evangelici.net - l'alternativa cristiana in rete
RSS
Cerca

Gli Speciali di Evangelici.net

Speciale "Le cronache di Narnia"
Il leone, la strega, l'armadio


Le cronache di NarniaMercoledì 21 dicembre uscirà nelle sale italiane il film "Il leone, la strega, l'armadio", basato sul libro "Le cronache di Narnia" di C. S. Lewis.

Tre anni di lavorazione, un budget di 150 milioni di dollari e il coinvolgimento del figlio dell'autore come "garante" della coerenza della sceneggiatura ai contenuti del libro hanno dato vita a una pellicola che negli Stati Uniti è stata accolta con favore dalle chiese evangeliche, e che nell'anteprima italiana di Courmayeur ha avuto buoni riscontri di critica.

CHI È L'AUTORE
Clive Staples Lewis (Belfast, 29 Novembre 1898-Oxford, 22 Novembre 1963), è uno scrittore (ma anche studioso medievista e filologo) conosciuto in particolare per i suoi libri di riflessione religiosa ("Il cristianesimo così com'è", "Sorpreso dalla gioia", "Le lettere di Berlicche") e per la serie di fiabe moderne scritte tra il 1950 e il 1956, sette racconti lunghi conosciuti come "Le cronache di Narnia".

Poco noto in Italia, Lewis ha un grande riscontro nel mondo anglosassone, dove e stato e continua a essere considerato un autore di riferimento da molti predicatori e intellettuali evangelici.

Biografie:
http://www.geocities.com/fictionpub/autori/lewis.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/C._S._Lewis

L'OPERA
"Il leone, la strega, l'armadio" è la prima parte di "Le cronache di Narnia" ("The Chronicles of Narnia"); si tratta di un ciclo composto da sette libri pubblicato tra il 1950 e il 1956 dove si narrano le avventure di quattro ragazzi che nel corso della Seconda Guerra Mondiale per sfuggire ai bombardamenti in corso su Londra si rifugiano in campagna e qui, in una vecchia soffitta, scoprono un armadio magico tramite il quale si accede a un mondo fantastico.

PERCHÉ SE NE PARLA
Il film sulle Cronache di Narnia non è rilevante soltanto perché si tratta di un film realizzato sul testo di un fervente cristiano. Nella sua narrativa scorrevole e nella trama fiabesca, Lewis ha saputo raccontare chiaramente il messaggio della salvezza. Come in una parabola moderna, il protagonista Aslan si sacrifica per gli altri, muore e risuscita.

OLTRE IL FILM
Tutti coloro che hanno avuto occasione di leggere le Cronache di Narnia sono concordi nel rilevare che l'uscita di un film come questo potrebbe essere un buon punto di partenza per l'evangelizzazione. Come è successo l'anno scorso per The Passion, Narnia potrebbe diventare un punto di partenza per parlare di Dio e spiegare i principi di fede in cui lo stesso Lewis credeva, e che attraverso le sue opere - anche quelle, come questa, più divulgative - intendeva diffondere.

Sono stati realizzati a tale proposito volantini, depliant e altro materiale che possono aiutare gli interessati a utilizzare questa occasione per evangelizzare coloro che vedranno il film.

GUIDA AGLI STRUMENTI
Ormai sono molti i siti - anche evangelici - che parlano del film, del libro e propongono materiale di commento per integrare il messaggio.

L'obiettivo di questo speciale di evangelici.net è di segnalare il materiale presente in rete - recensioni del film, opuscoli, commentari collegati all'opera di Lewis -, per dare a tutti gli interessati la possibilità di farsi un'idea e cogliere gli strumenti messi a disposizione da parte di credenti e chiese.

- Evangelici.net seguirà gli aggiornamenti integrando il materiale disponibile attraverso questo speciale e nella pagina download (dove potete trovare tutto il materiale elencato nei siti seguenti)

- Narniaitalia.net: sito dedicato al film. Di carattere evangelistico, contiene un'introduzione al film, la presentazione delle risorse disponibili (tra cui anche un brano musicale apposito e gli sfondi per il pc) e spunti su come cogliere l'occasione per comunicare il messaggio del vangelo a margine della visione, compresi tre opuscoli da scaricare/stampare.

- Missione per te: Michael Carlson propone un volantino stampabile e scaricabile alla pagina

- evangelizzazione.net propone un volantino da mettere a disposizione per l'uscita del film, liberamente scaricabile e stampabile

- narnia.it: parte di un ampio progetto culturale di valorizzazione dell'opera di Lewis.

RECENSIONI:
http://www.corriere.it/vivimilano/edicola/vivimilano/2005/12/07/cinema/51_8GUIDA.shtml
http://www.badtaste.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2309
http://www.zenit.org/italian/visualizza.php?sid=6531

LE SCHEDE:
http://guide.supereva.com/comic_movie/interventi/2005/12/236770.shtml
http://www.giornaletecnologico.it/news/200512/12/4395a3e3070c2/
http://www.fantasymagazine.it/notizie/3734/

IL LIBRO E I COMMENTI

CURIOSITA'
Il nome di Narnia era conosciuto a Lewis fin dall'infanzia: sul suo atlante, che sulle carte geografiche riportava i nomi latini delle località, è stato ritrovato sottolineato nella cartina dell'Italia il nome della cittadina umbra di Narnia, oggi Narni, fondata nel 299 a.C.

Il libro "The Chronicles of Narnia", dal 1950 (anno della pubblicazione del primo episodio) ha venduto circa 100 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato tradotto in 29 lingue: per numero di libri venduti è secondo solo a Harry Potter. I dati ovviamente si riferiscono a prima dell'uscita del film.

Il personaggio di Lewis è stato portato sul grande schermo dal film "Viaggio in Inghilterra", dove si narra l'incontro del famoso scrittore con la sua futura moglie, la poetessa americana Joy Gresham.

AGGIORNAMENTI SUL FILM:

13/12/05 Cinema: "Le cronache di Narnia" sbanca box office USA
13/12/05 Box office: "Le cronache di Narnia" spodesta Harry Potter
12/12/05 Narnia, al debutto batte Harry Potter
12/12/05 Narnia, a Londra la prima mondiale
12/12/05 Box office Usa, un successo il debutto di "Narnia"
11/12/05 Intervista a Michael Coren, autore di un libro su C.S. Lewis
11/12/05 In arrivo "Le cronache di Narnia": "Il leone, la strega e l'armadio", spettacolare adattamento live-action del classico di C. S. Lewis
07/12/05 Quota 2 milioni per il videogioco ispirato a Le Cronache di Narnia
06/12/05 Ecco Narnia, quattro fratelli contro Harry Potter
02/12/05 Cinema, Disney spera che Narnia faccia il miracolo al box-office
29/11/05 Le cronache di Narnia entra nelle chiese: il film più atteso della stagione viene presentato in anteprima nelle chiese americane
28/11/05 Le Cronache di Narnia arrivano su PC e Console
28/11/05 Usa, il film della Disney "Le cronache di Narnia" proiettato nelle chiese
26/11/05 Hasbro presenta i peluche e i personaggi d’azione dell’attesissimo Film Walt Disney, in uscita a dicembre
25/11/05 Magia di «Narnia», un viaggio (contestato)

81805
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti