evangelici.net - l'alternativa cristiana in rete
RSS
Cerca

Gli Speciali di Evangelici.net

I concerti Gospel di fine anno


Nei prossimi giorni in Italia diversi gruppi gospel, provenienti dagli Stati Uniti, si esibiranno in varie parti d’Italia, dando gloria al Signore con il loro canto e la loro musica trascinante.

Friendly Travelers (USA)

Storico Gospel group di grande successo internazionale proveniente dalla Louisiana (USA), viene fondato nel 1959 sotto gli auspici del Rev. Clint Jones. Il gruppo si esibisce con grande capacità ed enfasi sia nello stile “a cappella” che accompagnato da una potente e dinamica sezione ritmica strumentale. Ad oltre quarant’anni dalla loro fondazione mantengono ancora lo spirito, la visione e la creatività delle origini ) attraverso la guida e l’ispirazione dello “Spirito Divino”, continuando senza sosta a divulgare il messaggio di pace e di amore in numerosi paesi del mondo. Il notevole successo raggiunto negli States li ha spinti in seguito a cercare ulteriore successo e notorietà in Europa. In questo ambito vantano applauditi tour in Germania, Svizzera, Francia e Italia dove hanno entusiasmato il pubblico con la carica ed il calore della loro musica, raccogliendo anche significativi consensi da parte della stampa specializzata. Il loro spettacolo, di matrice profondamente gospel, incorpora anche venature soul. Si delinea così un sound elettrizzante, che genera e sprigiona una fortissima carica emotiva, che coinvolge e trascina anche gli spettatori meno abituati ad ascoltare questo genere musicale.

24/12/2005
"Naima Club" - Forlì

25/12/2005
"Fillmore" - Cortemaggiore (PC) ore 22:30

26/12/2005
Teramo
Chiesa di San Rocco in Piazza Orsini a Montorio al Vomano ore 21:00

27/12/2005
Ascoli Piceno Teatro Serpente Aureo ore 21,00


Robin Brown and Triumphant Delegation (USA)

Una delle voci gospel più interessanti apparse sulla scena italiana in questi ultimi anni. Robin Brown è considerata fra le migliori cantanti e pianiste gospel della Georgia. Profonda conoscitrice di musica gospel e spirituals, è particolarmente apprezzata per composizioni e arrangiamenti musicali, ai quali attingono numerosi e importanti artisti americani. Robin è leader e art director dei Triumphant Delegation, prestigiosa corale gospel che conta fra le proprie fila 85 elementi, considerata una vera e propria istituzione della città di Atlanta (GA) che rappresentano in occasione degli eventi più importanti e prestigiosi dello Stato fra i quali: The Atlanta Arts Festival, The Coca Cola Centennial Celebration, The Annual Martin L. King Birthday Observance, National Black Arts Festival, The 1988 Democratic National Convention. Nel 1991 da vita ad un “ensemble vocale” composto da sei elementi, con il quale inizia un’intensa attività concertistica nel circuito professionistico della Georgia, e con cui partecipa ai più importanti Gospel Festivals degli U.S.A., senza mai venire meno all’obbiettivo principale del suo impegno, ovvero: trasmettere la parola del Dio attraverso il canto. Il grande amore per la musica religiosa afroamericana ed il talento di Robin, portano il gruppo a raggiungere fama e notorietà oltre i confini dello Stato, ogni loro esibizione registra lusinghieri successi, nei quali emerge il calore, l’intensità e la vibrante vocalità di Robin Brown, caratteristiche che ne fanno una delle “gospel vocalist” contemporanee più amate e acclamate.

26/12/2005
Pistoia ore 21 – Chiesa di San Giovanni Evangelista di Montale

27/12/2005
Montichiari (BS) Duomo di Santa Maria Assunta ore 21alle ore 21.

28/12/2005
Pedaso (AP) Cine Teatro Comunale ore 21:30

29/12/2005
Panicale (PG) Giovedì 29 dicembre
PANICALE Teatro Caporali ore 21,30 - Ingresso Gratuito

30/12/2005
Roma - Auditorium Sala Sinopoli ore 21

31/12/2005
Roma – Auditorium Sala Santa Cecilia ore 21

01/01/2006
Brignano (BG) Palazzo Visconteo

02/01/2006
Treviglio (Bg) Chiesa Parrocchiale ore 21:00

03/01/2006
San Pellegrino terme (Bg) Casinò

05/01/2006
Terno d’Isola (Bg) Chiesa Parrocchiale San Giorgio Martire

07/01/2006
San Paolo d’Argon (Bg) Abbazia Benedettina


Joyful Gospel Singers (USA)

Joyful Gospel Singers sono una originale e dinamica formazione composta da alcuni fra i migliori cantanti provenienti da gruppi e corali gospel delle chiese battiste di New Orleans. L’ensemble è composto da sette musicisti che sono la formazione base della prestigiosa corale “Louisiana Gospel Choir” che conta fra le proprie fila 24 elementi, attiva a New Orleans da oltre vent’anni, dove viene tuttora considerata la realtà gospel più importante della città. . Il gruppo affonda le proprie radici nella più genuina e intensa tradizione della musica religiosa della popolazione nera della Louisiana, nel suo spirito originario dove la “voce è strumento fondamentale” capace di rievocare l’emozione umana nel modo più diretto e prorompente. Grazie ad una vibrante potenza vocale ed interpretativa, il gruppo riesce a trasmettere grande calore ed una rigenerante carica di gioia che trova nella dirompente vocalità e gestualità delle voci leaders, il punto di massima espressività. Ed é proprio dal vivo che i Joyful Gospel Singers riescono a dare il meglio di se stessi, dimensione artistica sulla quale hanno costruito il loro successo in tutto il mondo, imponendosi come uno dei migliori “live group” a livello internazionale.

24/12/2005
Laigueglia centro storico Piazza Cavour ore 21

28/12/2005 Loc. Castiglion Fosco di PIEGARO
Ore 21.30 – Chiesa di Santa Croce

01/01/2006 Oriago di Mira (Ve) al Mulinetto


Louisiana Gospel Choir (USA)

Louisiana Gospel Choir é un’originale, numerosa e spettacolare formazione composta da alcuni fra i migliori musicisti provenienti dai gruppi gospel delle chiese battiste di New Orleans e della Louisiana. La corale affonda le radici nella più genuina e intensa tradizione della musica religiosa dei neri d’america, e grazie ad un intensa capacità vocale ed interpretativa riesce a generare un clima di gioiosa e fraterna unione con tutti i presenti in sala. Il loro è un concerto di grande impatto e notevole caratura artistica, l’esuberanza, il calore e la tradizione musicale della Louisiana esploderà nel loro fantastico show.

29/12/2005
Chianciano Terme (SI)

30/12/2005
Passignano sul Lago Trasimeno Auditorium Urbani ore 21:30

31/12/2005
Roma 21:00 Auditorium Parco della Musica - Sala S.Cecilia


Talk Of Da Town (USA)

Quintetto soul a cappella fomato nel 1982 da Paul Carrington cantante e leader dei Talk of Da Town.
Il gruppo ha iniziato la propria attività musicale a San Francisco dove ancora oggi sono considerati il gruppo Soul/gospel simbolo della città. Sulle ali del successo ottenuto iniziano a calcare i palcoscenici della intera California esibendosi nei più imprtanti Club’s e Teatri dello stato. Le loro esibizioni ai più importanti festivals americani hanno impressionato spettatori e critica raccogliendo strepitosi consensi per la loro bravura e originalità.
Infatti é la loro maestria nell’arrangiare i brani in cinque voci che li rende così particolari e forse unici. Il pubblico non può che rimanere incantato dal loro “charme” e dalla loro dinamicità. Riescono a trasmettere alla folla gioia ed eccitazione. Dopo la notorietà ottenuta negli states, nel 1995 arriva il primo tour in Europa dove incantano gli appasionati con interpretazioni magistrali al punto da essere definiti dalla stampa europea “ talentati cantanti a cappella afro americani ricchi di spirito e contagiosa vitalità” ed anche “eccellenti cantanti dalle sublimi armonie...

24/12/2005
Napoli Ore 13 Piazza dei Martiri

25/12/2005
Tuoro sul Trasimeno(PG) Teatro comunale dell’Accademia ore 21:30

26/12/2005
Città della Pieve Ore 21.30 – Teatro degli Avvaloranti

27/12/2005
Roma: Auditorium Sala Sinopoli

28/12/2005
San Giovanni Lupatoto. (VR)


Tony Washington Singers (USA)

Nell’ambito della musica gospel, vi è uno stile che sta vivendo negli Stati Uniti una diffusione sempre più endemica riconducibile ad un’idea di “Gospel & Rhythm”, svincolata dagli stereotipi classici della musica di testimonianza e culto della cultura afroamericana. Sintesi tra gli inni sacri della tradizione bianca e la matrice ritmica della musica nera dell’Africa, questo stile musicale è attualmente una delle espressioni artistiche più originali e creative del sud degli USA. Si tratta di un movimento vivissimo ed in continua evoluzione contaminato dalle tendenze più recenti della Black Music (dal R’n’B al Rap) e i Tony Washington Singers si inseriscono in questa linea di rinnovamento con un repertorio in versione “rhythm”, rinvigorito da una base “funky” aggressiva e coinvolgente. Il gospel di Tony (cantante dalla voce che fa innamorare) si distingue nettamente da quello tradizionalmente ascoltato, la sua voce sembra librarsi in un canto soulful straordinariamente emozionante e raffinato, al punto da superare in bellezza e seduzione altre forme di canto profano. E tuttavia, il suo ardore è così contagioso da trascinare qualsiasi astante, cultore o curioso ad una spontanea partecipazione, basata esclusivamente sull’amore, la gioia e l’irrefrenabile voglia di liberare il proprio corpo e lo spirito in una danza collettiva.

23/12/2005
Toscana

24/12/2005
Godi di Russi (RA)

25/12/2005
Sicilia

26/12/2005
Sicilia

27/12/2005
Sicilia

28/12/2005
Sicilia

30/12/2005
Idro (BS)

31/12/2005
Passignano sul Trasimeno (PG)
Alle ore 21.30 in Piazza Mazzini

Visitatori a questa pagina: 79177

Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti