evangelici.net - l'alternativa cristiana in rete
RSS
Cerca

Gli Speciali di Evangelici.net

La Comunità Cristiana Evangelica di Borgone Susa, in collaborazione con la Pro Loco di Borgone Susa, con il Patrocinio del Comune di Borgone Susa (Assessorato alla Cultura), Presenta la manifestazione:

LA BIBBIA, UNA SFIDA NEI SECOLI
Borgone Susa 13-28 settembre 2003

Scopo della manifestazione è quello di promuovere la conoscenza della Bibbia, le sue origini, la sua storia e la sua diffusione. Oggi, sicuramente è il libro più diffuso e tradotto al mondo. Alla fine del 2002 la Bibbia intera, o parte di essa, risultava tradotta in oltre 2300 lingue o dialetti.

Il nome Bibbia deriva dal greco “Biblia” che significa “libri”. Si tratta di una raccolta di testi scritti da una quarantina di scrittori diversi, di diversa cultura ed estrazione sociale, in un periodo di circa 1500/1600 anni. È significativa la sua straordinaria unità, nonostante la diversità degli scrittori ed i tempi di composizione. La Bibbia è il testo sacro per cattolici, evangelici, ortodossi e, per quanto riguarda l’Antico Testamento, ebrei.

"La Bibbia è un grande giardino, con aiuole e fiori diversi, con paesaggi oscuri ed ampi spiazzi ariosi e soleggiati, con viali e fontane: un giardino che offre l’ombra e la luce, la frescura di un ruscello e la severità di un filare di cipressi, […..] Per conoscerlo vi dobbiamo entrare e vivere: camminare nei suoi viali, sentire il profumo dei suoi fiori, coglierne i frutti e mangiarli; sederci all'ombra dei suoi alberi e bagnarci nelle acque dei suoi laghi ombreggiati. Scopriremo che il giardino è grande e che non possiamo esplorarlo tutto in una volta: ogni nuova passeggiata ci riserverà nuove scoperte. Ma prima di tutto vi dobbiamo entrare. (Giorgio Girardet, Bibbia perchè, ed. Claudiana).

Entriamo dunque nelle sue pagine, incamminiamoci tra le emozioni della storia, il fascino delle profezie, la bellezza della poesia, la semplicità delle parabole, la potenza dei miracoli, e tanti altri sentieri, tutti interessanti, per conoscere da vicino la più bella storia d’amore, così come è stata presentata dalle stesse parole di Gesù: "nessuno ha amore più grande di quello di dare la sua vita per i suoi amici. Voi siete miei amici, ..." (Giov. 15:13/14).

MOSTRA DELLA BIBBIA
Dal 13 al 21 settembre 2003

Orario: 17-21 (Sabato e domenica 10-21). Per gruppi organizzati è possibile concordare altri orari telefonando al n. 3284376374 – ENTRATA LIBERA.

Presentazione ed inaugurazione sabato 13 settembre 2003 alle ore 17, con la presenza di autorità e numerosi ospiti.

La Mostra comprende una serie di Bibbie in italiano, lingue straniere, lingue antiche (ebraico, greco e latino) e copie anastatiche di edizioni di interesse storico. Faranno da sfondo una serie di pannelli esplicativi che guideranno il visitatore attraverso un percorso cronologico che va dalle origini ai nostri giorni.

La mostra si arricchisce di un modello in scala del tabernacolo, il santuario mobile che Mosè costruì, per ordine di Dio, nel deserto e che accompagnò il popolo ebraico fino nella terra promessa.

Il materiale della Mostra è fornito dalla Società Biblica in Italia, un’associazione cristiana senza fini di lucro, che ha come finalità la massima diffusione delle Sacre Scritture. È membro dell’Alleanza Biblica Universale, della quale fanno parte le Società Bibliche di oltre cento nazioni, avente lo scopo di tradurre, stampare e diffondere la Bibbia.

INVITO ALLA LETTURA
Martedì 23 settembre ore 21, Piazza Montabone - speciale lettura in Piazza
Dal 24 al 27 settembre dalle ore 20,30 alle ore 22, presso le Scuole Elementari, Via Bobba 33.

Programma: Lettura di brani biblici con intermezzi musicali

L’iniziativa vuole proporsi come occasione per scoprire il piacere della lettura. Leggere ad alta voce è un’esperienza che arricchisce. La partecipazione alla lettura (ed all’ascolto) è libera a quanti desiderano cimentarsi nella lettura in pubblico (o semplicemente ascoltare) e scoprire le molteplici possibilità della voce.

CONFERENZE

Sono previste alcune conferenze correlate al tema della manifestazione.

ATTUALITÀ DELLA BIBBIA - Sabato 13 settembre ore 17 (relazione di presentazione)
Relatore Dott. Paolo APICELLA
Paolo Apicella è stato tra gli organizzatori della mostra della Bibbia, allestita a Torino a Palazzo Briccherasio nel 2001, che ha visto oltre 15000 visitatori.

ARCHEOLOGIA E BIBBIA - Domenica 21 settembre 2003, ore 17
Relatore Ing. Davide VALENTE

Davide Valente, esperto di archeologia biblica, ha pubblicato diversi libri di divulgazione tra cui due volumi sull’archeologia biblica.

LA BIBBIA E LA CULTURA EUROPEA – Domenica 28 settembre 2003, Ore 17
Relatore Giorgio BOUCHARD

Giorgio BOUCHARD, Pastore della Chiesa Valdese di Susa. È autore di diversi libri, tra i quali “Il ponte di Salbertrand”, che narra la storia del ritorno dall’esilio dei valdesi, attraverso la Valle di Susa.

Informazioni:
Comunità Cristiana Evangelica, Via IV Novembre, 10 – Borgone Susa (domenica ore 10, venerdì ore 20,30) - Mazzà, Tel. 3284376374. e-mail: evalsusa@yahoo.it - www.evalsusa.it

Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti