evangelici.net - l'alternativa cristiana in rete
RSS
Cerca

Gli Speciali di Evangelici.net

A BACH CHRISTMAS
Il terzo canale radio della BBC dedica l'intera programmazione dal 16 al 25 dicembre
al più noto compositore evangelico di tutti i tempi.


LONDRA - La BBC, attraverso il suo terzo canale radiofonico, festeggerà il natale 2005 trasmettendo dal 16 al 25 dicembre una maratona musicale lunga dieci giorni con il repertorio completo delle opere di Johann Sebastian Bach (1685-1750).

L'opera omnia dei lavori di Bach pervenuti fino a noi verranno eseguiti da alcuni tra i più importanti musicisti internazionali, insieme a registrazioni realizzate appositamente per l'evento.

La "dieci giorni" dedicata a Bach comprenderà registrazioni storiche e interpretazioni moderne dei classici, mentre concerti da camera della BBC avranno luogo in varie località europee.

Questi alcuni degli appuntamenti quotidiani:

L'ora della Cantata
Ogni giorno a mezzogiorno sessanta minuti verranno dedicati alla parte meno nota della produzione bachiana, le Cantate: John Eliot Gardiner, con Donald Macleod, accompagnerà gli ascoltatori nella ricca varietà di cantate (circa duecento) giunte fino a noi.

I concerti delle 7
Nel corso della rubrica si potranno ascoltare il pluripremiato Yo Yo Ma con tre delle suite per violoncello, lo storico Glenn Gould con le celeberrime Variazioni Goldberg, Cantate interpretate da Masaaki Suzuki e John Eliot Gardiner, la messa in Si minore, la Passione secondo Matteo e un recital per organo dalla chiesa di San TOmmaso a Lipsia, dove Bach fu cantore direttore del coro, proposto da coloro che oggi ricoprono i ruoli che furono suoi.

Spezzoni di Bach
24 ritratti verbali della vita di Bach colti da angolazioni inusuali riveleranno il lato umano del compositore che occupa una posizione unica nella storia della musica classica.

Notte fonda con Bach
Concerti e recital di musica da camera, organo, clavicembalo, violino e liuto dalla Gran Bretagna.

Il natale con Bach sarà completato dall'Oratorio di natale: le parti 1-3 alle 7 del pomeriggio di venerdì 16 dicembre apriranno la rassegna, mentre le parti 4-6 concluderanno l'esplorazione bachiana del terzo canale della BBC nel corso del pomeriggio di natale.

L'esperienza del natale con Bach segue altri esperimenti dedicati a grandi compositori della musica classica, come gli appuntamenti con Beethoven, andati in onda a giugno 2005

Le reti televisive della BBC si aggiungeranno ai festeggiamenti bachiani con la trasmissione dell'Oratorio natalizio di Bach su BBC 4, eseguito da Sir John Eliot Gardiner, il coro Monteverdi e i Solisti del barocco inglese.

I programmi del terzo canale radiofonico della BBC si possono ascoltare anche in streaming via Internet dall'indirizzo http://www.bbc.co.uk/radio/aod/radio3.shtml?listen e via satellite su Hotbird.

---

NOTA: tutti gli appuntamenti programmati dalla BBC seguono ovviamente l'ora di Londra; per sincronizzare l'ascolto in Italia è necessario aggiungere un'ora (p. es. le 7 in Gran Bretagna corrispondono alle 8 in Italia).

(fonte: BBC)

Visitatori a questa pagina: 89819

Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti