evangelici.net - l'alternativa cristiana in rete
RSS
Cerca

Gli Speciali di Evangelici.net

La Bibbia & noi
di Paolo Jugovac, 20/1/2009

Avvenire Il testo dell'intervento di Paolo Jugovac pubblicato sul quotidiano Avvenire il 20/1/2009 in relazione alle attività dell’ambiente evangelico per i giovani.

I giovani, per ogni Chiesa locale, sono allo stesso tempo un patrimonio da valorizzare e una sfida da affrontare. Un patrimonio, perché sono un serbatoio di energie, entusiasmo virtuoso, apertura alle novità: tutti valori essenziali per una Chiesa che desidera adempiere il mandato evangelico. Una sfida, perché l’inserimento dei giovani nella comunità, la formazione biblica, il coinvolgimento nelle attività è uno tra gli aspetti più complicati e affascinanti della vita di Chiesa.

Non sempre è possibile, per una singola realtà locale, offrire ai propri giovani proposte adeguate alle loro esigenze; per questo le realtà delle Chiese evangeliche italiane si impegnano a creare occasioni di incontro per i giovani, suddividendo le proposte per fasce d’età e per genere. I «campi biblici» si svolgono ormai in ogni regione d’Italia e in ogni stagione; approfittando delle vacanze e dei «ponti» si possono seguire ritiri dedicati allo studio della Bibbia, ma anche momenti per l’approfondimento dell’approccio cristiano nella vita quotidiana: perché conoscere la propria fede è importante, ma per il cristiano è essenziale che alla preparazione segua l’applicazione pratica.

Ce n’è davvero per tutti: i giovani artisti, per esempio, possono godere di incontri annuali di condivisione e istruzione – il principale è «Christian artists», quest’anno alla sua IX edizione –, e perfino gli sportivi in erba hanno a disposizione campi pensati per loro, dove abbinare l’attività fisica all’insegnamento biblico.

Non c’è solo la teoria: numerose missioni propongono anche esperienze «sul campo», nelle città, dove mettere in pratica la propria preparazione (e la propria fede) sfidando i passanti a suon di musica e mimi. Insomma: per i giovani cristiani del nuovo millennio c’è solo l’imbarazzo della scelta.

L’unica premessa necessaria? Il desiderio di conoscere Gesù e di dargli sempre più spazio nella propria vita, accogliendo la sfida a mettersi in gioco per comunicare la gioia di vivere la fede anche a coloro che non la conoscono ancora. Il calendario completo delle iniziative più interessanti è disponibile su www.evangelici.net.

Per leggerlo nel suo contesto, potete scaricare da qui la pagina completa in formato pdf (1,78 mb)

 
 


66784

Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti