evangelici.net - l'alternativa cristiana in rete
RSS
Cerca

Gli Speciali di Evangelici.net

Speciale 5 per mille (2006)
(Ultimo aggiornamento: 1-05-2007 14:52)

Articoli correlati: Lo speciale 5 per mille 2007 - assegnazione fondi 2006 da parte del ministero

Nella legge finanziaria del 23 dicembre 2005 n. 266 è stato previsto per l'anno 2006, a titolo sperimentale e senza oneri aggiuntivi per il contribuente, la destinazione di una quota pari al 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche. Questa quota, che NON è alternativa a quella dell'8 per mille, può essere devoluta per il sostegno:

  • del volontariato, onlus, associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute;
  • della ricerca scientifica, delle università, della ricerca sanitaria;
  • di attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente.

Va ribadito che il versamento non è una spesa ulteriore per il contribuente, ma verrà detratto dal totale delle imposte dovute, senza alcun aggravio per il cittadino. Importante anche segnalare che la scelta di versare il 5 per mille non è obbligatoria; in caso non venga segnalata la volontà di devolvere la quota a qualche realtà specifica, la cifra verrà COMUNQUE prelevata, assegnandola allo Stato.

All'assegnazione del 5 per mille hanno aderito anche numerose realtà evangeliche; in questo speciale vi proponiamo le schede informative con tutti i dettagli delle opere evangeliche inserite negli elenchi dei soggetti ammessi alla destinazione di tale quota.

Come evangelici.net abbiamo ricevuto decine di segnalazioni da parte di chiese e missioni; per questo abbiamo deciso di dare la precedenza alle realtà che si riconoscono nel lavoro di evangelici.net, per creare una maggiore comunione tra i credenti italiani, nella ricchezza rappresentata dalla diversità ma oltre le differenze denominazionali. Nelle schede pubblicate a seguire troverete chiese e missioni che, in questi anni, ci hanno incoraggiato con attestazioni di stima, si sono avvalse dei nostri servizi, hanno usufruito della visibilità data dalla testata giornalistica, o hanno comunque partecipato in altra maniera al nostro impegno informativo al servizio del vangelo. Per questo ci piace poter pensare che, sostenendo queste opere, sosterrete indirettamente anche evangelici.net.

ISTRUZIONI:

Il concetto è abbastanza rivoluzionario poiché Il 5 per mille permette al cittadino di indirizzare una quota dell'imposta dovuta allo Stato trasferendo quote di potere e di responsabilità dallo Stato alla società anzi, ai cittadini stessi e alle loro organizzazioni. Infatti, in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, il contribuente può apporre la propria firma a fianco dell’opzione prescelta (nel caso delle associazioni di volontariato e delle Onlus indicate di seguito l’opzione è la casella “a”) e, se ha individuato l’ente che intende beneficiare, deve riportarne il codice fiscale riportato nell’elenco.

Come fare? Nei modelli: UNICO persone fisiche 2006, 730/1-bis redditi 2005, e integrativo CUD 2006:

  1. APPORRE LA TUA FIRMA NELLA CASELLA "Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni"
  2. NELLA MEDESIMA CASELLA APPORRE IL CODICE FISCALE DELLA ASSOCIAZIONE PRESCELTA

Esempio con codice fiscale dell'associazione "12345678901" (il codice andrà sostituito con quello dell'associazione prescelta).

Modello integrativo CUD 2006:
5 per 1000: Modello integrativo CUD 2006

Modello 730/1-bis redditi 2005:
5 per 1000: Modello 730/1-bis redditi 2005

Modello UNICO Persone Fisiche 2006:
5 per mille - Modello Unico Persone Fisiche 2006

LISTA DELLE OPERE EVANGELICHE AMMESSE ALLA DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE (in ordine alfabetico):
Per richiedere l'inserimento di ulteriori opere nel seguente elenco potete mandare una e-mail di richiesta a .

 
 

ACERI Onlus (Associazione di Chiese Evangeliche Riformate)

DATI GENERALI:

Fondata quando e dove: Fondata con Atto pubblico registrato presso l’Ufficio Registro di Agrigento l’11 Dicembre 20002

Attuale responsabile: Il presidente il pastore Pietro Lorefice

Forma legale: Associazione non profit Onlus

Paesi in cui opera: ITALIA, e con altre opere sorelle abbiamo collegamenti in Francia, Spagna, Inghilterra, Grecia, Romania, Ucraina.

Settori di operazione della missione: Il settore di attivit la diffusione di letteratura religiosa nonch conferenze e visite in paesi limitrofi per curare l'alfabetizzazione e la cultura.

Breve storia delle attività svolte dalla fondazione:
Attività svolte OGGI in corso in Italia e all'estero: Conferenze  nella Casa di Accoglienza Don Giustino di Siculiana Marina. Distribuzione di libri e cassette video ed audio nelle lingue arabe e francese agli emigranti arabi in Sicilia e nella Puglia.

Collabora con altre opere cristiane? Collaboriamo con altre opere e chiese cristiane in Sicilia, in Calabria in Puglia ed In Veneto

E-mail di riferimento: solagratia@tele2.it
Sito di riferimento:

5 PER MILLE:

Codice fiscale, da apporre nella dichiarazione: 92013590846

Progetti specifici di utilizzo:

Responsabili operativi dei singoli progetti:

Città/paesi nei quali verranno utilizzati:

Attraverso quali canali verrà data visibilità per i donatori sui lavori e con quale frequenza?


Adolescenti d'Oggi Onlus

DATI GENERALI:

Fondata quando e dove: l'Associazione è stata fondata nel 1991 da Mark de Jong. Dal 2004 ha la veste attuale di Associazione ONLUS con sede legale a Potenza

Attuale responsabile: Fabio Notarnicola

Forma legale: Associazione di Volontariato Onlus

Paesi in cui opera: ITALIA

Settori di operazione della missione: l’associazione lavora nel campo dell’adolescenza e gioventù in particolare con attività estive, raduni, ritiri spirituali e incontri diretti ai ragazzi. Realizza attività sportive, escursioni e concerti. Svolge inoltre attività di evangelizzazione, pubblicazioni, conferenze, seminari e di formazione per responsabili e genitori di adolescenti.

Breve storia delle attività svolte dalla fondazione: dal 1991 l’Associazione, fondata da Mark de Jong, ha ogni anno realizzato campi estivi che in principio si svolgevano solo al Sud Italia. I diversi contatti ha portato alla realizzazione di diverse attività anche nel corso dell’anno, come ritiri invernali, giornate sportive, evangelizzazioni e concerti. Per circa 2 anni ha dato vita alla rivista Sfide e al giornalino Teens, oltre a libretti di supporto ai responsabili di gruppi di adolescenti. Dal 2000 è diventato presidente Fabio Notarnicola.

Attività svolte OGGI in corso in Italia e all'estero: campi estivi, seminari, conferenze, pubblicazione di materiale di supporto per i gruppi di adolescenti. Settimana di preparazione per giovani. Programmazione viaggio missionario per giovanissimi. Attività sportive a scopo evangelistico. Raduni e ritiri spirituali in diverse regioni d’Italia.

Collabora con altre opere cristiane? Con diverse chiese locali, con Missione Possibile e con altre Opere nella realizzazione di incontri a tema.

E-mail di riferimento: mail@adolescentidoggi.it
Sito di riferimento: www.adolescentidoggi.it

5 PER MILLE:

Codice fiscale, da apporre nella dichiarazione: 96042620763

Progetti specifici di utilizzo: Acquisto di attrezzature per la miglior realizzazione delle attività, stampa e diffusione di materiale di evangelizzazione specifico per adolescenti.

Responsabili operativi dei singoli progetti: Notarnicola Fabio e Giammaria Nicola

Città/paesi nei quali verranno utilizzati: ovunque vengano realizzate le attività

Attraverso quali canali verrà data visibilità per i donatori sui lavori e con quale frequenza?
attraverso il sito e la News bimestrale


Associazione L’Ancora Onlus

DATI GENERALI:

Fondata quando e dove: Italia - 2005

Attuale responsabile: Past. Antonio Coco

Forma legale: Associazione Onlus

Paesi in cui opera: Italia, Sud-Est Asiatico e collaborazioni in Sud-Africa

Settori di operazione della missione: Settore principale: Casa Famiglia – Centro di Accoglienza per Minori. Altri settori: Adozioni a distanza; sostegno di missioni nel mondo (Sri-Lanka, India e Sud-Est Asiatico, Sud-Africa, Regno Unito)

Breve storia delle attività svolte dalla fondazione:
Attività svolte OGGI in corso in Italia e all'estero: L’Ancora ONLUS ha iniziato, grazie all’aiuto di molti, nella creazione i una Casa Famiglia, come primo obiettivo. In seguito, tramite contatti già esistenti con vari missionari, l’Ancora sostiene diverse missioni.

Collabora con altre opere cristiane? Chiese in Sicilia e in Italia e Missioni Cristiane nel Mondo

E-mail di riferimento: info@lancora-onlus.it
Sito di riferimento: www.lancora-onlus.it

5 PER MILLE:

Codice fiscale, da apporre nella dichiarazione: 91029620860

Progetti specifici di utilizzo: Ampliamento dell’opera della Casa Famiglia ed altri progetti riguardanti l’opera nel sociale

Responsabili operativi dei singoli progetti: Principali Responsabili: Fam. Coco e Fam. Finocchiaro (per la Casa Famiglia) - Collaboratori Volontari: Famiglie della comunità evangelica (per gli altri settori, anche in avviamento)

Città/paesi nei quali verranno utilizzati: Ovunque L’Ancora ha iniziato ed inizierà nuovi progetti

Attraverso quali canali verrà data visibilità per i donatori sui lavori e con quale frequenza?
Internet e stampa (volantini)


L'Arca Teen Challenge Onlus

DATI GENERALI:

Fondata quando e dove: 1979, ad Acqui Terme (AL)

Attuale responsabile: Gianfranco Giuni

Forma legale: Volontariato Onlus

Paesi in cui opera: ITALIA (come Teen Challenge operiamo in 23 nazioni in Europa e nel mondo
(america centrale, Nord e Sud, Australia, Africa, Asia)

Settori di operazione della missione: riabilitazione dalla tossicodipendenze e alcolismo, primo contatto con
tossicodipendenti, evangelizzazione, pubblicazione libri, conferenze, prevenzione dipendenze, formazione, counseling cristiano

Breve storia delle attività svolte dalla fondazione: il lavoro inizia con l'apertura di una prima comunità terapeutica maschile per il recupero di persone tossicodipendenti nel 1979, a Melazzo (AL), alla quale segue l'apertura di un centro di preparazione prima della riabilitazione ad Acqui Terme, di una femminile a Calamadrana poi trasferitasi a Sermide (MN), di una maschile a Gibellina (TP) poi trasferitasi a Comiso (RG), e di un ufficio di coordinamento per occuparsi della fomazione, della visita a chiese, della prevenzione, di conferenze, e altro. Oltre alla riabilitazione di persone tossicodipendenti, negli anni sono state svolte altre attività come evangelizzazioni, conferenze, pubblicazione libri e audiovisivi, seminari di formazione, incontri di prevenzione delle dipendenze in scuole e campi biblici, counselling con individui e famiglie, collaborazione in attività umanitarie verso l'est europa

Attività svolte OGGI in corso in Italia e all'estero: programmi di prevenzione delle dipendenze per scuole e gruppi giovanili in campi biblici e chiese, corsi di formazione sul counseling cristiano, incontri di counselling con individui e/o coppie con problemi, pubblicazione di libri

Collabora con altre opere cristiane? parte di Europe Teen Challenge, parte di UNOC e collaborazione quando serve con altre missioni a seconda delle necessità

E-mail di riferimento: info@teenchallenge.it
Sito di riferimento: www.teenchallenge.it

5 PER MILLE:

Codice fiscale, da apporre nella dichiarazione: 93013810200

Progetti specifici di utilizzo: potenziamento attività di counselling con apertura di un centro di counselling cristiano, sviluppo attività di prevenzione delle dipendenze e pubblicazione libri di divulgazione

Responsabili operativi dei singoli progetti: riferimento principale Gianfranco Giuni

Città/paesi nei quali verranno utilizzati: principalmente Asti per il counselling, altre città per le attività di prevenzione a seconda delle scuole e delle chiese coinvolte di anno in anno

Attraverso quali canali verrà data visibilità per i donatori sui lavori e con quale frequenza?
con news via e-mail settimanalmente e tramite il nostro giornale di informazione "liberi di..." ogni quadrimestre


Compassion Italia Onlus

DATI GENERALI:

Fondata quando e dove: In Italia Compassion è nata nel settembre 2000 ed ha la sua sede a Torino, in Via Corio, 15

Attuale responsabile: Daniel Bretscher

Forma legale: Associazione Onlus

Paesi in cui opera: I Paesi Partner sono 10: Stati Uniti, Italia, Inghilterra, Olanda, Francia, Svizzera, Australia, Nuova Zelanda, Corea del Sud. Paesi in Via di Sviluppo in cui Compassion opera, 24 in totale: Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Peru, Repubblica Dominicana, El Salvador, Guatemala, Haïti, Honduras, Messico, Nicaragua, Bangladesh, Filippine, India, Indonesia, Tailandia, Burkina Faso, Etiopia, Ghana, Kenya, Ruanda, Tanzania, Uganda.

Settori di operazione della missione: Compassion opera tramite diversi programmi di sostegno ai bambini e alle loro famiglie tra i quali l’adozione a distanza. Il contributo mensile versato dal singolo sostenitore fornisce al bambino adottato a distanza opportunità e servizi a cui la maggior parte dei piccoli che vivono in Paesi in via di sviluppo non ha accesso, pur trattandosi in molti casi di beni e servizi di prima necessità.L’intervento di Compassion punta allo "sviluppo globale" dei bambini e mira ad essere il più completo possibile, cominciando a soddisfare prima di tutto i bisogni fisici, per passare poi a quelli intellettuali, emozionali e spirituali.

Breve storia delle attività svolte dalla fondazione: La nascita di Compassion risale al 1952, quando il pastore evangelico Everett Swanson andò in Corea per evangelizzare le truppe impegnate nel conflitto tra nord e sud del Paese. Cinquanta anni più tardi, Compassion opera in 24 nazioni su tre continenti: Asia, Africa e America Latina. Attualmente oltre 700.000 bambini sono adottati a distanza da sostenitori di dieci Paesi occidentali.

Attività svolte OGGI in corso in Italia e all'estero: Compassion International ha messo a punto un modello di sviluppo che prevede l’intervento nella vita dei bambini da prima della nascita fino all’età adulta, attraverso Programmi appositamente studiati in funzione dell’età: da prima della nascita all’età scolare (Sopravvivenza Prima Infanzia-SPI); dai 3 anni al diploma superiore (programma di adozione a distanza); dal diploma fino alla laurea (Leadership-LDP). Le età di inserimento nelle varie fasi sono variabili entro un certo limite.

Collabora con altre opere cristiane? Compassion Italia Onlus non è un’organizzazione indipendente ma fa parte di una rete internazionale di Paesi Partner che operano con visione, mission e valori comuni. Le sedi nazionali sono gestite in modo autonomo ma fa riferimento al "Covenant Council" (Consiglio dell’Alleanza) con sede presso Compassion International, Colorado Springs (USA). Compassion Italia Onlus è membro dell’Alleanza Evangelica Italiana (AEI) e di Viva Network, un’organizzazione mondiale che partecipa al coordinamento delle Associazioni Evangeliche che operano tra i bambini poveri. Compassion ha sottoscritto il credo della World Evangelical Fellowship (WEF). Essa ha anche aderito al movimento nazionale delle Associazioni impegnate nel sostegno a distanza, sottoscrivendo la Carta dei Principi delle Adozioni a distanza.

E-mail di riferimento: info@compassion.it
Sito di riferimento: www.compassion.it

5 PER MILLE:

Codice fiscale, da apporre nella dichiarazione: 97590820011

Progetti specifici di utilizzo: Gestione dei centri di sviluppo infantile nei Paesi in Via di Sviluppo in cui Compassion opera

Responsabili operativi dei singoli progetti: La gestione delle risorse è gestita dall'amministrazione di Compassion Italia Onlus

Città/paesi nei quali verranno utilizzati: I 24 Paesi in Via di Sviluppo in cui compassion opera

Attraverso quali canali verrà data visibilità per i donatori sui lavori e con quale frequenza?
Ogni anno Compassion rende pubblico il Bilancio Consuntivo relativo all'anno precedente nel quale viengono illustrate analiticamente le modalità di impiego delle risorse.


Gioventù in Missione Onlus

DATI GENERALI:

Fondata quando e dove: nel mondo nel 1960, in Italia operativa stabilmente dal 1988, oggi con 5 sedi i 5 diverse regioni (Lombardia, Umbria, Sardegna, Abruzzo e Sicilia)

Attuale responsabile: Enos Nolli

Forma legale: ONLUS con personalità giuridica riconosciuta da parte dello Stato

Paesi in cui opera: 172 nazioni del mondo con 700 basi operative stabili e 20.000 collaboratori a tempo pieno. Dall'Italia siamo particolarmente coinvolti in Togo e Albania

Settori di operazione della missione: evangelizzazione, istruzione biblica e discepolato, aiuto ai bisognosi, consulenza, ministero tra i bambini e adolescenti

Breve storia delle attività svolte dalla fondazione: sin dall'apertura del primo Centro permanente (nel mondo)a Losanna (Svizzera) nel 1969, gruppi di GiM si sono avvicendati nelle principali città italiane per periodi di evangelizzazione collaborando con varie comunità locali. Solo agli inizi degli anni '80 si forma però un gruppo di collaboratori prevalentemente italiani ed ha inizio la Scuola di Discepolato in lingua italiana, formazione che da allora continua ad essere offerta annualmente. L'obbiettivo di Gioventù in Missione in Italia resta quello di servire la Chiesa collaborando nell'evangelizzazione e nel discepolato dei credenti, rendendoli atti ad un servizio più efficace per il Signore nella propria Comunità o sul campo di missione

Attività svolte OGGI in corso in Italia e all'estero: In Italia (evangelizzazione, istruzione biblica attraverso la Scuola di Discepolato, Scuola Biblica e seminari vari su diverse tematiche). All'estero le formazioni disponibili sono molte di più, con un'università cristiana e il ministero esercitato anche attraverso alcune navi. Considerando le basi operative permanenti, GiM è stabilmente operativa in 172 nazioni. Accoglie giovani e meno giovani con difficoltà di vario genere; collabora sul territorio nazionale con altre Missioni aventi analoghi scopi; forma tramite corsi interni, volontari che possono essere inviati su vari campi di missione in Italia e all'estero; collabora regolarmente con le Autorità Civili (Comune, Questura e Carabinieri) nel perseguimento degli scopi prefissi e risponde, nel limite delle possibilità, alle richieste di interventi in favore di persone bisognose di aiuto, segnalate dalle suddette Autorità

Collabora con altre opere cristiane? Si, con tutte le missioni che sono aperte alla collaborazione e in ogni settore possibile per essere di benedizione ai credenti o raggiungere i perduti. Senz'altro comunque con le opere missionarie aderenti ad UNOC (Unione Opere Cristiane), esistente da circa 15 anni

E-mail di riferimento: ywam@gim-italia.com
Sito di riferimento: www.gim-italia.com

5 PER MILLE:

Codice fiscale, da apporre nella dichiarazione: 93002480122

Progetti specifici di utilizzo: formazione ed evangelizzazione in Sicilia, completamento ristrutturazione sede nazionale di GiM in Italia, a Piedimonte Etneo (CT) e progetti missionari in corso in collaborazione con i nostri collaboratori in Togo (Africa), ovvero dispensario-maternità ad Agou-Nyogbo (Togo).

Responsabili operativi dei singoli progetti: responsabile di GIM in Togo (Salomon Hadzi ed Enos Nolli che si reca regolarmente in questo Paese)

Città/paesi nei quali verranno utilizzati: Togo, Albania, Italia

Attraverso quali canali verrà data visibilità per i donatori sui lavori e con quale frequenza?
Attraverso il nostro notiziario "Gioventù in Missione... notizie" e personalmente a quanti ne faranno richiesta


IFED (Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione)

DATI GENERALI:

Fondata quando e dove: in Italia dal 1988

Attuale responsabile: Pietro Bolognesi

Forma legale: Associazione riconosciuta come Ente Morale

Paesi in cui opera: Italia ed Europa

Settori di operazione della missione: produzione di cultura evangelica, in campo teologico, apologetico, etico e bioetico. L'Istituto gestisce una delle più importanti biblioteche evangeliche in Italia con relativo Archivio.

Breve storia delle attività svolte dalla fondazione: l'Istituto ha organizzato Corsi, Convegni, Conferenze e Dibattiti per illustrare la posizione degli evangelici sia in campo religioso che secolare - Centri studio ed Università; ha pubblicato una rivista semestrale "Studi di teologia" e prese di posizione in campo etico e bioetico; curato raccolta dati per statistiche; ha partecipato a varie trasmissioni; il suo Centro studi possiede una importante . biblioteca con archivio. Ha contribuito a far conoscere evangelici del passato, Vermigli, Vergerio, Spiera, O. Morata.

Attività svolte OGGI in corso in Italia e all'estero: in Italia tutte le attività precedentemente evocate. All'estero sta contribuendo a far conoscere la realtà del cattolicesimo, sta facendo conoscere la riflessione bioetica e teologica.

Collabora con altre opere cristiane? Sì. Numerose chiese locali italiane ed estere, ma anche AEI, Alfa e Omega, BDEI, CdB, CRC, Evangelici.Net, Evangelical Library, ERT, Icn-news, Ideaitalia, Feet, Foundations, Oltre, Themelios, Uomini Nuovi, Voce della Bibbia, WEA.

E-mail di riferimento: ifed@libero.it
Sito di riferimento: www.ifeditalia.org

5 PER MILLE:

Codice fiscale, da apporre nella dichiarazione: 92044570288

Progetti specifici di utilizzo: ampliamento della biblioteca; redazione del primo "Dizionario di teologia evangelica" in Italia

Responsabili operativi dei singoli progetti: Leonardo De Chirico, Silvia Nappo, Pietro Bolognesi, Giuliana Luisetto

Città/paesi nei quali verranno utilizzati: Italia, Europa

Attraverso quali canali verrà data visibilità per i donatori sui lavori e con quale frequenza?
circolare Ifednews, Studi di teologia, a cadenza semestrale


Cooperativa Sociale "IL FARO" a r. l. ONLUS

DATI GENERALI:

Fondata quando e dove: Fondata nel 1991 da Walter ed Elisabetta Hasenfrazt in Sicilia, a Nicosia in provincia di Enna

Attuale responsabile: Consiglio di Amministrazione formato da: Schranz Hasenfratz Elisabetta (Presidente), Di Francia Gaetano (Vicepresidente), Hasenfratz Walter (Segretario)

Forma legale: Cooperativa Sociale ONLUS

Paesi in cui opera: Italia: Nicosia (EN)

Settori di operazione della missione: Inizialmente si è dato aiuto a ragazze madri e donne in difficoltà. Poi ci si è concentrati sul lavoro con i minori diventando oggi l’impegno principale. “il Faro” ha attualmente due Comunità Alloggio che ospitano i minori in diversi “nuclei familiari”: (gruppo “Coccinella”, “Conchiglia”, “Delfino”, “Luna” …) e sono assistiti da personale qualificato (educatori, volontari, consulenti esterni) che persegue principi morali ed etici cristiani. La priorità, nei confronti dei minori ospiti de “il Faro”, è quella di creare un ambiente familiare dove possono sentirsi accettati per ritrovare l’entusiasmo e la fiducia nella vita che Dio ci ha donato.

Breve storia delle attività svolte dalla fondazione: Vedendo il grande bisogno in Sicilia di aiutare mamme e bambini svantaggiati, nel 1991 nasce la Coop. Soc. “Il Faro” con Elisabetta e Walter Hasenfratz che, volendo dare prova dell’amore di Dio per noi, hanno cercato di esprimere l’amore per il prossimo non solo a parole ma anche con i fatti. Nel 1997 “Il Faro” riceve l’autorizzazione per la prima Comunità alloggio per minori da 8 a 13 anni misti. Nel 2001 “IL Faro” riceve una seconda autorizzazione che estende la possibilità di accogliere minori da 14 a 18 anni. Dal 1991 ad oggi, i Tribunali per i minori hanno affidato al “Faro” circa 130 minori. Una parte di questi bambini e bambine sono stati adottati (ca.35), un’altra è rientrata nelle loro famiglie d’origine ed altri sono rimasti al “FARO” fino alla loro maggiore età ed oltre!

Attività svolte OGGI in corso in Italia e all'estero: Oggi le due Comunità Alloggio ospitano in media 20 minori che sono inseriti nei gruppi familiari permettendo a fratelli e sorelle di rimanere insieme. Tra i nostri scopi principali, oltre a quello di dare un esempio di vita cristiana vissuta e di far sentire il bambino accettato e voluto bene, c’è quello di far loro recuperare il deficit nelle aree psicologiche, psichiche, affettive e scolastiche. A tal fine è stato creato il progetto della “Scuola Paterna” in cui il bambino è seguito individualmente nel suo percorso scolastico. Tra le attività c’è anche il Servizio Civile.

Collabora con altre opere cristiane? Sì, soprattutto con l’Unione delle Chiese Bibliche Cristiane

E-mail di riferimento: ilfaro@ilfaronicosia.org
Sito di riferimento: www.ilfaronicosia.org

5 PER MILLE:

Codice fiscale, da apporre nella dichiarazione: 00572330868

Progetti specifici di utilizzo: Creare posti di lavoro per chi, una volta maggiorenne, deve lasciare la comunità. Ricevere un ulteriore autorizzazione per la fascia di età da 3 a 7 anni. Realizzare una piscina. Costruire zone attrezzate per le attività ludiche.

Responsabili operativi dei singoli progetti:

Città/paesi nei quali verranno utilizzati:

Attraverso quali canali verrà data visibilità per i donatori sui lavori e con quale frequenza?
sito di riferimento aggiornato periodicamente, notiziario periodico


Il Varco dei Biffi Onlus

DATI GENERALI:

Fondata quando e dove: Fondata il 29 Novembre 2004 a Firenze

Attuale responsabile: Presidente Giovanni Targetti

Forma legale: Associazione di volontariato Onlus

Paesi in cui opera: Italia

Settori di operazione della missione:
Breve storia delle attività svolte dalla fondazione:
Attività svolte OGGI in corso in Italia e all'estero: Il centro applica il mandato bibblico "ama il tuo prossimo come te stesso", nasce allo scopo di approfondire l'amore per il prossimo che è la vera esperienza cristiana all'amore di Dio per noi, promuove gratuitamente corsi di formazione: italiano per stranieri, inglese, informatica, canto, danza e mimi cristiani, corsi di counseling: percorso formativo abilità di aiuto e consolazione. Organizza serate musicali, serate per adozioni a distanza Compassion, seminari culturali, mostre di pittura e fotografia, incontro per donne, per coppie.
Obiettivi: Incrementare i programmi formativi e acquistare nuovi mezzi e risorse per una sempre piu efficace formazione. Creare nuovi mezzi di comunicazione come un sito web per migliorare il rapporto di comunicazione e informazione. Realizzare una scuola cristiana. Sviluppare sempre piu attività integrative che permettono agli stranieri di inserirsi nella nostra città di Firenze.
City mission: adozione delle strade, in collaborazione con il comune, le chiese fiorentine e sponsor, il fine è di collaborare per restituire una migliore vivibilità alla nostra città. Attivazione di un coffee house. Raggiungere l'autonomia economica dell'associazione per mezzo del sostegno dei soci, oggi anche per mezzo del cinque per mille.

Collabora con altre opere cristiane?

E-mail di riferimento: ilvarco1@ilvarco.191.it
Sito di riferimento:

5 PER MILLE:

Codice fiscale, da apporre nella dichiarazione: 94120100485

Progetti specifici di utilizzo: Apliamento delle attuali attività per evangelizzazione

Responsabili operativi dei singoli progetti: Presidente Giovanni Targetti e moglie Gina. Vari volontari.

Città/paesi nei quali verranno utilizzati: Firenze e dintorni.

Attraverso quali canali verrà data visibilità per i donatori sui lavori e con quale frequenza?
Con resoconti mensili delle varie attività svolte e Brochure informative sugli eventi


Italy for Christ, Inc.

DATI GENERALI:

Fondata quando e dove: Fondata in Italia nel 1983

Attuale responsabile: Il fondatore e Rappresentante Legale è il Dr. Gaetano Sottile

Forma legale: Ente no profit

Paesi in cui opera: Italy for Christ opera in Italia e negli Stati Uniti

Settori di operazione della missione: Le attività principali di Italy for Christ sono: La diffusione e divulgazione del messaggio evangelico, con ogni mezzo (conduzione di attività radiofoniche e televisive, pubblicazione di libri, riviste e trattati) che non sia contro la legislazione Italiana, ed attraverso l'organizzazione di congressi, seminari, incontri, corsi di studio, campagne evangelistiche ed altri eventi pubblici. I settori di operazione della missione sono: EVANGELIZZAZIONE con Conferenze a tutti i livelli sul territorio nazionale; SVILUPPO DELLA LEADERSHIP con seminari che preparano i pastori italiani mettendoli in rapporto con chiese anche statunitensi; CONSAPEVOLEZZA NAZIONALE con eventi come il Dies Memoriae - convivio spirituale, che si svolge ogni anno, in occasione della Giornata della Memoria (istituita nel 2001 per ricordare le vittime della Shoà). Questo evento chiamato Convivio è frutto della visione del Dr. Gaetano Sottile e rappresenta il primo e, finora, solo evento organizzato da evangelici all'interno del Parlamento Italiano e diretto a parlamentari e senatori, davanti ai quali, i rappresentanti della religione cattolica, ebraica ed evangelica, condividono meditazioni su un unico tema, deciso di volta in volta dal comitato organizzativo.

Breve storia delle attività svolte dalla fondazione: Italy for Christ ha ricoperto negli ultimi anni un ruolo centrale nello sviluppo dell'evangelicalismo italiano. IFC ha voluto cogliere le sfide che la missione in un paese come l'Italia comportava, interagendo a vari livelli e in vari modi e mostrando una flessibilità che caratterizza il suo vero punto di forza. Pur mantenendo il proprio focus sull'evangelizzazione, ha esteso nell'arco degli anni, le proprie attività anche oltre il nucleo iniziale evidenziando una elasticità non comune. Il campo dell'editoria, della musica, delle conferenze per donne, famiglie e giovani (Impact Ministry), dello sviluppo della leadership, e così proseguendo dimostrano che IFC ha saputo ripensare costantemente il proprio apporto alla causa del Vangelo in Italia.

Attività svolte OGGI in corso in Italia e all'estero: Attualmente le attività di principale rilievo che IFC sta svolgendo con grandi risultati sono:
- distribuzione in Italia, nelle scuole (con Nulla Osta della Pubblica Istruzione in varie Regioni), del testo "Book of Hope - Libro della speranza";
- preparazione di leaders in collaborazione con Equip Ministry del Dr.John Maxwell;
- organizzazione di seminari per pastori - Corso Teologico sulla Predicazione Espositiva - in collaborazione con The Institute for Biblical Preaching della Olford Ministries International - Memphis USA

Collabora con altre opere cristiane? IFC collabora con le chiese locali italiane (Chiese della Valle del Sele , Chiese del Pieno Evangelo, Congregazioni, Elim, UCEBI, CONAMAD - Assemblee di Dio Brasiliane operanti in Europa, Chiese Cinesi operanti in Italia, etc.) e con le organizzazioni, chiese e fondazioni statunitensi.

E-mail di riferimento: ifc@italyforchrist.it
Sito di riferimento: www.italyforchrist.it

5 PER MILLE:

Codice fiscale, da apporre nella dichiarazione: 97112900580

Progetti specifici di utilizzo:Le donazioni ricevute saranno utilizzate per beneficenza, evangelizzazione e sviluppo dei leaders cristiani.

Responsabili operativi dei singoli progetti: Dr. Gaetano Sottile (Presidente) / Sondra Sottile (pubbliche relazioni ed eventi secolari con scopo evangelistico) / Ugo Sottile (Direttore Amministrativo e Direttore Evangelistico) / Scott Arthur Steelmann (Direttore Impact Ministry).

Città/paesi nei quali verranno utilizzati: In tutta Italia, Somalia, Libia, Brasile

Attraverso quali canali verrà data visibilità per i donatori sui lavori e con quale frequenza?
la visibilità verrà data attraverso il sito di IFC e comunicazioni via internet (aggiornamenti circa settimanali)


Missione Possibile Onlus

DATI GENERALI:

Fondata quando e dove: nel 2003, a Cesano Boscone (Milano)

Attuale responsabile: Gerry Testori

Forma legale: Volontariato Onlus

Paesi in cui opera: Camboglia, Birmania, Vietnam, Cina, India, Sri Lanka, Argentina e Italia

Settori di operazione della missione: all’estero studio e sviluppo di progetti presso Orfanotrofi, centri di accoglienza, case famiglia, ospedali, chiese, case per prostitute, lebbrosari; in Italia opera di sensibilizzazione presso l’opinione pubblica, imprese, chiese, scuole, strutture pubbliche e private; viaggi missionari

Breve storia delle attività svolte dalla fondazione: le prime attività nascono dopo il primo viaggio missionario di Gerry Testori e Manuela Matè in Sri Lanka nel 1988, da quell’anno seguirono molti altri viaggi sino alla costituzione di Missione Possibile onlus insieme ad altre persone che condividono la stessa visione. Missione Possibile onlus è un’opera missionaria che porta aiuti umanitari in molte parti del mondo; i progetti sono mirati all’autonomia delle persone e allo sviluppo locale del territorio. La visione di Missione Possibile è far conoscere l’amore di Dio a tutte le nazioni e popoli in difficoltà.

Attività svolte OGGI in corso in Italia e all'estero: Missione in città un servizio territoriale di distribuzione di generi alimentari e altri beni di prima necessità destinati ai poveri della città di Milano e provincia, Progetto Clinica Mobile in Cambogia in collaborazione con la Missione Kampuchea Bethany di Phnom Penh desidera finanziare questo progetto per migliorare la miserabile qualità di vita che queste centinaia di famiglie costituendo un laboratorio analisi mobile, un pronto soccorso mobile, un furgone per lo spostamento dei medici e dell’attrezzatura, medicianali, sostenere l’attività degli attuali medici e ampliare l’organico del personale. La clinica mobile visita settimanalmente 110 famiglie con un totale di 520 persone che fino a pochis simo tempo fa vivevano e lavoravano nel deposito di spazzatura di “Stung Meancheay”, soprannominato “la Collina Fumante”. Nel deposito della spazzatura (Stung Meancheay) ­ vengono visitati fino a 100 pazienti.

Collabora con altre opere cristiane? Missione Kampuchea Bethany di Phnom Penh, l’associazione missionaria Fundacion Nueva Esperanza, Tartagal - Republica Argentina, Escuela Cristiana Fundacion Adelfos Localita’ distrito la Matanza - Provincia Buenos Aires, Republica Argentina

E-mail di riferimento: info@missionepossibile.com
Sito di riferimento: www.missionepossibile.com

5 PER MILLE:

Codice fiscale, da apporre nella dichiarazione: 97340140157

Progetti specifici di utilizzo: potenziamento attività di Missione in Città e Clinica Mobile in Cambogia

Responsabili operativi dei singoli progetti: riferimento principale Gerry Testori

Città/paesi nei quali verranno utilizzati: Italia e Cambogia

Attraverso quali canali verrà data visibilità per i donatori sui lavori e con quale frequenza?
con news via mail e cartacea oltre alla pubblicazione su nostro sito internet


Rehoboth Onlus

DATI GENERALI:

Fondata quando e dove: Pordenone il 12 dicembre 2002

Attuale responsabile: Bamusua Tshimbalanga Presidente, Di Gangi Carmela Segretario, Soveri Luciano Tesoriere (Diaconi della Chiesa Cristiana Evangelica comunità pentecostale di Pordenone). Altri consiglieri hanno deleghe specifiche per i vari settori di attività.

Forma legale: Onlus iscritta nel settore sociale della Regione Friuli Venezia Giulia n. 877 O.N.G. nella Rep. Dem. Del Congo

Paesi in cui opera: Italia, Rep. Dem. del Congo (ex Zaire)

Settori di operazione della missione:
Breve storia delle attività svolte dalla fondazione:
Attività svolte OGGI in corso in Italia e all'estero: Si occupa di assistenza sociale ed amministrativa a favore delle categorie disagiate, anche collaborando con il Banco Alimentare, gestisce una casa per Orfani (attiva dal luglio 2005) in collaborazione con la Chiesa Evangelica di Kinshasa del Pastore Donatien Bubu.

Collabora con altre opere cristiane? La casa per orfani Rehoboth di Kinshasa viene sostenuta finanziariamente dalla Chiesa Cristiana Evangelica comunità pentecostale di Pordenone e con offerte di sostenitori privati e da Chiese Italiane principalmente dell’area della C.C.P.I.

E-mail di riferimento: gsoveri@libero.it
Sito di riferimento: www.pordenonevangelica.org

5 PER MILLE:

Codice fiscale, da apporre nella dichiarazione: 91056070930

Progetti specifici di utilizzo: costruzione di un Centro a Kinshasa ( quello attuale è in un edificio in locazione) che sarà la sede della Casa per orfani e la base per la creazione di un’azienda agricola in collaborazione con la Chiesa Cristiana Evangelica di Gela ( pastore Giacomo Loggia) e per le attività evangelistiche. Assistenza ai bisognosi in Italia.

Responsabili operativi dei singoli progetti: Giuliano Soveri, Bamusua Tshimbalanga, Eugenie Muadi Ngase, Buompane Lorenzo, Di Gangi Carmela.

Città/paesi nei quali verranno utilizzati: Italia e Rep. Dem. del Congo

Attraverso quali canali verrà data visibilità per i donatori sui lavori e con quale frequenza?
A tutti i sostenitori viene inviata copia del rendiconto annuale e della relazione degli amministratori. Periodicamente sul sito verranno forniti aggiornamenti.


Semplicemente Amore Onlus

DATI GENERALI:

Fondata quando e dove: fondata nel 2005 a Milano quale associazione collegata alla Chiesa Cristiana Evangelica Semplicemente Amore di Milano (Via Fleming 8)

Attuale responsabile: pastore Riccardo Tocco

Forma legale: Onlus

Paesi in cui opera: Italia

Settori di operazione della missione: assistenza e beneficienza

Breve storia delle attività svolte dalla fondazione:
Attività svolte OGGI in corso in Italia e all'estero: la associazione ha in essere una convenzione con la Croce Rossa Italiana per la distribuzione di beni alimentari (assistiti oltre 200 persone); collabora strettamente con la Chiesa per la distribuzione di farmaci agli indigenti (assistiti oltre 300 persone)

Collabora con altre opere cristiane? con la Chiesa di riferimento.

E-mail di riferimento: riccardo.tocco@poste.it
Sito di riferimento:

5 PER MILLE:

Codice fiscale, da apporre nella dichiarazione: 97399350152

Progetti specifici di utilizzo: abbiamo avviato tutti i contatti amministrativi e tecnici con la "Chiesa Evangelica Missione Golgotha" della Repubblica Democratica del Congo per l'inizio del Progetto di recupero di 100 bambini di strada orfani o abbandonati per le vie della città. Il progetto prevede la costruzione di un edificio per accoglierli, sfamarli, lavarli, farli dormire, avere una istruzione ed un avviamento al lavoro. Inoltre stiamo progettando: assistenza ai bambini ed alle famiglie dei degenti nel reparto pediatrico dell'ospedale San Carlo Borromeo di Milano; istituzione di un asilo nido in locali attigui offerti dalla Chiesa Semplicemente Amore, dato che vi è una grande necessità di accudire i bambini piccoli; istituzione di un doposcuola in locali offerti dalla Chiesa Semplicemente Amore per i ragazzi del quartiere

Responsabili operativi dei singoli progetti: Riccardo Tocco

Città/paesi nei quali verranno utilizzati: tutta l'attività si svolgerà a Milano ad eccezione, naturalmente, di quella che verrà avviata con Kinshasa in Congo

Attraverso quali canali verrà data visibilità per i donatori sui lavori e con quale frequenza?
volantinaggio, materiale consegnato direttamente dai membri di chiesa e volontari, internet



Visitatori a questa pagina:96294

Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti