Concerto di musica classica cristiana a Bologna

By 17 Novembre 2016Gennaio 7th, 2022Segnalazioni

L’associazione UDCC (Unione per la diffusione della cultura cristiana) propone un concerto intitolato “Un dolce e bel dono”, che avrà luogo a Bologna domenica 4 dicembre alle 16.30 presso il Piccolo Teatro del Baraccano (via del Baraccano, 2).

El Kabod Quartet effettuerà un “viaggio” nella musica classica cristiana eseguendo musiche di Martin Lutero, Dietrich Buxtehude, Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Handel, Charles Wesley, Jean Paul Martini, Felix Mendelssohn, Hans Zimmer e Harry Gregson Williams

Il concerto – comunicano gli organizzatori – vuole essere un quadro, sia pur contenuto, delle diverse voci che si levarono nel panorama musicale ispirato dalla Riforma protestante del 1517. Una musica che i compositori in programma hanno vissuto intensamente perché condividevano il pensiero di fondo che la musica è “un dolce e bel dono di Dio”.

Partendo da Martin Lutero, si percorrerà un breve ma intenso viaggio fra i compositori che hanno segnato non solo la storia della musica, ma le fondamenta di una cultura musicale che si sarebbe alimentata sempre di più. Infatti «grazie alla concezione, da questi tramandata, della musica come pratica gradevole ed educativa – spiegano gli organizzatori -, la musica fu considerata un modo elevato di trascorrere il tempo libero in famiglia e un potente veicolo di civiltà per la società. Il quartetto El Kabod è un ottimo esempio di cosa la musica possa fare in una famiglia».

L’ingresso è libero. L’associazione UDCC opera in collaborazione con le chiese evangeliche cittadine per la promozione dei valori evangelici attraverso i canali della cultura.

Per informazioni: tel. 051/358217

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔