Viaggio sulle orme di Bonhoeffer

By 28 Luglio 2015Segnalazioni

TORINO – Nel settantesimo anniversario della morte di Dietrich Bonhoeffer, giustiziato come oppositore al nazismo nel campo di concentramento di Flossenbürg a pochi giorni dalla fine della guerra, Effatà Tour propone un viaggio tra Germania e Polonia ispirato ai luoghi del noto teologo evangelico.

Il tour, intitolato «sulla via di Bonhoeffer. Sulla via della libertà», si svolgerà dal 10 al 15 agosto con tappe a Tubinga (dove Bonhoeffer iniziò la sua formazione), Berlino (nella sua casa, dove è stato ricostruito il suo studio, è allestita una mostra permanente), Stettino (luogo del suo impegno con la Chiesa confessante), Flossenbürg e Norimberga (luogo dei raduni oceanici di Hitler).

A guidare la comitiva sarà Giuseppe Pellegrino, docente di teologia morale alla Facoltà teologica di Torino e a Fossano (Cuneo), autore del volume Il travaglio della libertà – Confronto con Dietrich Bonhoeffer.

«Il filo conduttore del percorso – spiega l’organizzazione – è tratto dalla poesia Stazioni sulla via della libertà, contenuta nella raccolta Resistenza e Resa, che propone un programma di vita basato su disciplina, azione, sofferenza, morte. Questi temi accompagnano i partecipanti durante la visita come tappe verso la libertà».

Per informazioni e prenotazioni: Effatà Tour, tel. 0121/353452; e-mail: tour@effata.it

Il programma completo del viaggio

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔