Porte Aperte: negata la scarcerazione a Hegazy

By 4 Luglio 2015Segnalazioni

La più recente newsletter di Porte Aperte, l’organizzazione internazionale evangelica a sostegno della chiesa perseguitata, riporta il caso di Mohamed Hegazy, un cristiano noto per essere stato il primo egiziano a chiedere in agosto 2007 che fosse cambiato il dato riguardante la religione (da musulmano a cristiano) sulla sua carta d’identità. Questo per evitare al figlio tutto ciò che lui, invece, ha dovuto sopportare. L’indicazione della religione di appartenenza è, infatti, obbligatoria sulla carta d’identità egiziana e definisce l’esistenza civile dell’individuo e della sua famiglia.

Il giovane uomo, in carcere per “oltraggio all’islam”, era stato condannato sei mesi fa, nonostante i termini per la prescrizione del suo caso fossero scaduti nel 2009. Altre accuse a suo carico erano state stralciate.

Hegazy ha scelto di seguire Cristo a sedici anni. Nel 2002, è stato per un breve periodo incarcerato e torturato dai Servizi investigativi per la sicurezza dello Stato e dopo questa esperienza ha vissuto nascosto con la sua famiglia. Arrestato ancora a dicembre del 2013, durante una protesta di piazza a Minya, è stato condannato a cinque anni di carcere con accuse che includevano “la diffusione d’informazioni false volte a danneggiare il pubblico interesse”. La condanna originaria è stata in seguito ridotta a un solo anno, ormai scontato, ma non si intravede la sua liberazione.

In Egitto la situazione dei cristiani rimane critica, comporta maltrattamenti e soprusi, nonostante la nuova costituzione approvata a gennaio del 2014 si impegnasse al rispetto della libertà di credo e della dignità umana. Intanto gruppi terroristici vicini ai “Fratelli musulmani”, già dichiarati illegali dal presidente al-Sisi nel 2013, compiono attentati nel tentativo di destabilizzare il Paese.

Leggi la newsletter

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔