Porte Aperte sulla persecuzione in Repubblica Centrafricana

By 25 Febbraio 2015Segnalazioni

L’ultima newsletter di Porte Aperte segnala che nella Repubblica Centrafricana persistono forme di persecuzione che hanno nei villaggi delle comunità cristiane dedite all’agricoltura effetti così disastrosi e terrorizzanti da provocare fughe che continuano ad alimentare i campi profughi.

A metà febbraio gruppi armati di allevatori musulmani di etnia fulani hanno attaccato e distrutto alcuni villaggi della provincia di Nana Grebizi, rapito tre persone tra cui un pastore evangelico, dato alle fiamme case e chiese, devastato centri missionari. Questi allevatori musulmani non fanno necessariamente parte di movimenti terroristici, ma come in Nigeria, Niger e altre aree ricorrono alla violenza per insediarsi nei territori delle comunità rurali cristiane.

Porte Aperte segnala, inoltre, tensioni e aggressioni nella zona di Kaga-Bandoro riconducibili ai seleka, gruppo di ribelli che già nel 2013 aveva attaccato le strutture del potere del Paese e rapito un pastore della Foursquare Gospel Church.

Leggi la newsletter

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔