Addio a Billy Graham, il pastore dei Presidenti

By 21 Febbraio 2018Esteri

È scomparso a 99 anni Billy Graham, il più noto predicatore evangelico del XX secolo. Avrebbe compiuto cento anni il prossimo 7 novembre.

William Franklin Graham, nato nel 1918 nella Carolina del Nord (USA), a sedici anni maturò la scelta di dedicare la propria vita a una fede impegnata in Cristo. Dopo gli studi teologici e una breve attività pastorale presso una chiesa battista in Illinois, iniziò a tenere campagne evangelistiche di grande successo in tutti gli Stati Uniti, e nel 1954 con la “Greater London Crusade” la sua fama raggiunse tutto il mondo.

Nel corso del suo lungo impegno evangelistico, che ha sempre avuto un respiro adenominazionale, si calcola che Graham abbia predicato personalmente a oltre ottanta milioni di persone. È difficile stabilire quante persone si siano convertite stabilmente in seguito alla sua predicazione ma si può ragionevolmente ritenere che si tratti di milioni di anime in ogni parte del mondo. Impossibile, invece, quantificare il numero di persone raggiunte dal Vangelo tramite i mass media e i programmi fondati da Graham, come le trasmissioni radio e le riviste cristiane, tra cui l’importante Christanity Today. Graham è stato, inoltre, autore di numerosi libri, alcuni dei quali – come Pace con Dio (1952) e Mondo in fiamme (1965) – sono stati best seller mondiali.

Graham è stato un personaggio apprezzato dal mondo politico americano nonché consigliere spirituale e amico personale di diversi capi di Stato e di governo, ed è stato per decenni il pastore cui è stata affidata la preghiera di benedizione nel corso della cerimonia di insediamento dei presidenti americani.

Graham è stato inoltre il primo cristiano a predicare in pubblico nell’Europa dell’Est dopo la caduta del muro di Berlino.

Dopo aver tenuto il suo ultimo sermone pubblico nel 2005 il predicatore si è ritirato a vita privata, vivendo i suoi ultimi anni nella casa di famiglia a Montreat, nella Carolina del nord.

Il ministero di Billy Graham si è sempre caratterizzato per la capacità di stare al passo con i tempi circa l’uso dei mezzi di comunicazione più recenti; questo ha contribuito a renderlo una delle figure religiose più note del XX secolo.

La sua opera evangelistica prosegue tramite la Billy Graham Evangelistic Association, diretta dal figlio Franklin.

Un sito commemorativo è stato allestito all’indirizzo memorial.billygraham.org

AGGIORNAMENTO: i funerali di Billy Graham si terranno in forma privata venerdì 2 marzo alle 12 a Charlotte, località di nascita del predicatore.

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔