Payne e la riscoperta dell'adorazione

Notizia inserita il 8/5/2017 alle 20:46 nella categoria: Dall'Italia

FIRENZE - La vita del cristiano, nella prospettiva biblica, è caratterizzata da due momenti fondamentali: la testimonianza - verbale e pratica - verso il prossimo della propria fede e l'adorazione da tributare a Dio, personalmente e collettivamente.

Se il primo punto è più che noto e ampiamente condiviso, l'adorazione - specie nella sua forma comunitaria - resta un elemento che pochi cristiani tendono ad approfondire, da un lato convinti che si tratti di un momento in grado di emergere spontaneamente dal cuore per la gratitudine verso il proprio Salvatore, dall'altro per una serie di luoghi comuni che, nel tempo, hanno puntato a codificare il momento, rendendo l'adorazione o troppo formale o particolarmente informale, talvolta facendo perdere di vista addirittura il vero significato dei termini.

Proprio su questo tema si concentra Jon D. Payne con il suo secondo volume, Nello splendore della santità (“In the splendor of holiness”), che esce in italiano per i tipi di BE edizioni nella collana “Nova reformatio”.

L'obiettivo dell'autore è restituire all'adorazione il giusto equilibrio e le opportune basi bibliche, recuperando i perché delle (buone) abitudini e sfoltendo gli orpelli (e i miti) che spesso hanno preso il posto dell'adorazione più genuina.

Payne seziona il momento di adorazione comunitaria (quello che, comunemente, viene definito “culto domenicale”) e, passo per passo, esamina i suoi diversi aspetti e il loro significato. Ripropone l'importanza di “prepararsi all'adorazione pubblica” e di restituire il giusto peso al “giorno del Signore”, per poi affrontare, tra gli altri argomenti, il canto comunitario, la lettura pubblica delle Scritture, la confessione di fede, la predicazione, ma anche il momento delle offerte e la benedizione finale.

Ogni capitolo del libro - già tradotto in spagnolo, portoghese, cinese e birmano - si conclude con alcune domande e spunti di riflessione che aiutano a focalizzare sugli aspetti centrali dei singoli argomenti e sfidano il lettore a riscoprire la corretta interpretazione dei momenti di adorazione comunitaria.

Il libro:
Jon D. Payne
Nello splendore della santità
BE edizioni, 2016
118 pp. - 12 euro

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1494269179.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

1177
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti