Fondo Guicciardini, una mostra a Firenze

Notizia inserita il 30/4/2017 alle 19:23 nella categoria: Dall'Italia

FIRENZE - Nel Cinquecentenario della Riforma la Biblioteca Nazionale di Firenze, insieme alla Fondazione Centro culturale valdese, propone la mostra "Una Riforma religiosa per gli italiani. Le edizioni del XVI secolo del Fondo Piero Guicciardini". L'esposizione verrà inaugurata mercoledì 3 maggio e sarà visitabile fino al 30 giugno presso la Tribuna dantesca della Biblioteca nazionale centrale di Firenze.

La mostra segna la conclusione del lavoro di catalogazione delle cinquecentine presenti nel Fondo Guicciardini, operazione curata dalla bibliotecaria evangelica fiorentina Laura Venturi insieme a Marco Fratini e resa possibile dal contributo della Fondazione valdese e dal finanziamento dell'otto per mille.

Nell'ambito della mostra, venerdì 26 maggio avrà luogo una giornata di studio dedicata a "La biblioteca di Piero Guicciardini e la Riforma in Italia nel Cinquecento e nell'Ottocento": un'occasione per ricordare insieme la Riforma luterana e un personaggio, il conte Guicciardini (1808-1886), pioniere dell'evangelismo italiano di fine Ottocento e cofondatore delle Chiese dei fratelli.

Per ulteriori informazioni: www.bncf.firenze.sbn.it/notizia.php?id=1582

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1493573007.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

1237
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti