Gli orfani, una sfida biblica senza tempo

Notizia inserita il 19/1/2017 alle 15:14 nella categoria: Dall'Italia

FIRENZE - Nella Bibbia sono frequenti i riferimenti agli orfani e alla cura che bisognerebbe avere nei loro confronti. Una sfida che la chiesa di oggi ha in parte messo in secondo piano, e che Tony Merida e Rick Morton, con il loro "La cura degli orfani" (pubblicato in italiano da BE edizioni) riportano in cima all'agenda dell’impegno cristiano.

I due autori hanno sperimentato entrambi in prima persona il significato dell'adozione dando una casa e una famiglia a otto bambini: un atto che non considerano solo un impegno umanitario, ma una precisa chiamata cristiana. E inoltre, ricorda Morton, attraverso l'adozione «Dio ha dischiuso di fronte a noi... è stato un grandioso percorso per comprendere di più lui, la sua storia, il suo piano e il suo popolo».

Al centro del libro c'è il concetto di adozione e cura dell’orfano fondati sul vangelo. «Non ci consideriamo degli esperti - precisa Merida -, ma piuttosto dei difensori spirituali degli orfani, desiderosi di rispondere alle domande e fornire alcune delle soluzioni che stiamo vivendo sulla nostra pelle... Tutto ciò di cui ci occupiamo in questo libro è una riflessione sul vangelo. Ogni sfida che lanciamo è motivata dal vangelo. L’adozione è un’illustrazione del vangelo nella vita reale e ci mostra il modo in cui Dio trasforma degli orfani spirituali in membri della famiglia. Egli cambia i nostri nomi, la nostra identità e le nostre famiglie attraverso la sua grazia. La cura degli orfani è l’insieme di azioni misericordiose che scaturiscono dal cuore di qualcuno che è stato cambiato dal vangelo».

In nove capitoli i due autori affrontano la questione da un punto di vista teologico (“In che modo la nostra adozione da parte di Dio è simile all’adozione dei bambini da parte nostra?”), pratico (“Qual è la condizione degli orfani nel mondo?”), rispondono alle domande più comuni dei loro interlocutori (“Perché spingi per l’adozione e la cura degli orfani?”), offrono utili spunti a chiese e missioni in questa direzione, con indicazioni ed esempi concreti.

In appendice vengono offerte una sezione dedicata specificamente alle madri e una serie di risorse ulteriori, tra cui un presentazione della realtà giuridica italiana sul tema.

Il libro:
Tony Merida e Rick Morton
La cura degli orfani
Tornare a un’idea di adozione e cura degli orfani fondata sul vangelo
Be edizioni, settembre 2016
223 pagine, 18 euro

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1484835279.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

1140
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti