Post-umanesimo, quando la tecnica supera la realtà

Notizia inserita il 17/1/2017 alle 16:20 nella categoria: Dall'Italia

PADOVA - È dedicato al post-umanesimo il supplemento all'ultimo numero di Studi di teologia, semestrale dell'Istituto di formazione e documentazione evangelica di Padova. Un tema attuale, scelto per dare conto dell'ultima tappa, «ancora in divenire e non pienamente realizzata, di una lunga cavalcata nella storia dell'umanità volta a forzare, destrutturare e ricombinare i confini di ciò che è umano», spiega Leonardo De Chirico nell'introduzione al volume. Si tratta di «una vera e propria ideologia volta a dichiarare finita l'umanità nei suoi tratti riconoscibili ancorché malleabili», in una autonomia «sfuggita di mano verso destinazioni inquietanti» e che richiama, dal punto di vista cristiano, «una forma tecnologicamente evoluta dell'antica eresia dello gnosticismo».

Nel volume Yannick Imbert, professore di apologetica e storia della chiesa, fa il punto su "Il transumanesimo: una sfida antropologica per il XXI secolo", definito «una realtà multiforme, plurale», una fede nel progresso che si sostanzia in «razionalismo consacrato, scientismo risoluto, prometeismo proclamato». Alessandro Piccirillo affronta invece il tema dei "Corpi malleabili, corpi perfezionati. I cyborg e la sfida del post-umano", fenomeno frutto di «una cultura che avverte e patisce i limiti fisiologici della natura umana»: una "realtà aumentata" che rappresenta tra l'altro «una negazione dell'umanizzazione, una negazione del mistero dell'uomo, una violazione dell'integrità della persona».

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1484666448.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

581
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti