La chiesa tra minacce e opportunità

By 12 Dicembre 2016Dicembre 17th, 2020Dall'Italia

FIRENZE – Augustus Nicodemus dimostra una volta di più la sua passione per il movimento evangelico: “L’ateismo cristiano e altre minacce la chiesa”, pubblicato in italiano da BE edizioni, nasce tre anni dopo il celebre “Che cosa stanno facendo alla chiesa”, e in qualche modo prosegue il discorso iniziato con il volume precedente, con un obiettivo chiaro: far comprendere l’importanza di offrire alla società una testimonianza chiara, onesta, concreta e coerente di che cosa significhi essere cristiani.

Purtroppo non è ciò che le chiese evangeliche stanno facendo, rileva Nicodemus attingendo alla sua lunga esperienza pastorale in un Paese-laboratorio come il Brasile. «Cristo e gli apostoli – sottolinea – non volevano che i cristiani dessero al mondo ragione di chiamarci pazzi, tranne che per la predicazione della croce», e invece non sono poche le chiese che «trascurano gli insegnamenti di Gesù» per dedicarsi a dettagli insensati, tradizioni vuote, pratiche bizzarre.

Tra tutti, uno dei mali peggiori è quello che l’autore definisce “ateismo cristiano”, una sorta di dottrina parallela dove Dio esiste, ma «non interviene, non agisce nella storia umana e non si relaziona con le persone».

In trenta capitoli, suddivisi in sette sezioni, Nicodemus passa in rassegna alcuni sviluppi rilevati nei contesti neopentecostali, liberali, “libertini”, neo-puritani, teisti, “spiritualisti” (o “schiesati”, i battitori liberi), per concludere con una disamina delle nuove pratiche entrate nei culti evangelici. Un percorso che non vuole limitarsi alla critica alle chiese, ma essere uno sprone per i credenti a evitare un approccio remissivo e impegnarsi, ancora una volta, all’azione, a «cambiare i nostri stessi principi per essere “sale della terra” in una società dal palato tanto alterato».

Il libro
Nicodemus Lopes
L’ateismo cristiano e altre minacce alla chiesa
BE Edizioni, 2016
194 pp, 15,90 euro

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔