La chiesa tra minacce e opportunità

Notizia inserita il 12/12/2016 alle 20:23 nella categoria: Dall'Italia

FIRENZE - Augustus Nicodemus dimostra una volta di più la sua passione per il movimento evangelico: "L'ateismo cristiano e altre minacce la chiesa", pubblicato in italiano da BE edizioni, nasce tre anni dopo il celebre "Che cosa stanno facendo alla chiesa", e in qualche modo prosegue il discorso iniziato con il volume precedente, con un obiettivo chiaro: far comprendere l'importanza di offrire alla società una testimonianza chiara, onesta, concreta e coerente di che cosa significhi essere cristiani.

Purtroppo non è ciò che le chiese evangeliche stanno facendo, rileva Nicodemus attingendo alla sua lunga esperienza pastorale in un Paese-laboratorio come il Brasile. «Cristo e gli apostoli - sottolinea - non volevano che i cristiani dessero al mondo ragione di chiamarci pazzi, tranne che per la predicazione della croce», e invece non sono poche le chiese che «trascurano gli insegnamenti di Gesù» per dedicarsi a dettagli insensati, tradizioni vuote, pratiche bizzarre.

Tra tutti, uno dei mali peggiori è quello che l'autore definisce “ateismo cristiano”, una sorta di dottrina parallela dove Dio esiste, ma «non interviene, non agisce nella storia umana e non si relaziona con le persone».

In trenta capitoli, suddivisi in sette sezioni, Nicodemus passa in rassegna alcuni sviluppi rilevati nei contesti neopentecostali, liberali, “libertini”, neo-puritani, teisti, “spiritualisti” (o "schiesati", i battitori liberi), per concludere con una disamina delle nuove pratiche entrate nei culti evangelici. Un percorso che non vuole limitarsi alla critica alle chiese, ma essere uno sprone per i credenti a evitare un approccio remissivo e impegnarsi, ancora una volta, all'azione, a «cambiare i nostri stessi principi per essere “sale della terra” in una società dal palato tanto alterato».

Il libro
Nicodemus Lopes
L’ateismo cristiano e altre minacce alla chiesa
BE Edizioni, 2016
194 pp, 15,90 euro

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1481570589.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

1677
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti