Dedicata alle lingue la Giornata della cultura ebraica

By 17 Settembre 2016Israele

MILANO – Si svolge domenica 18 settembre la Giornata europea della cultura ebraica; tema dell’edizione 2016, “Le lingue ebraiche”: che, come spiega un comunicato dell’Ucei, sono molteplici: «l’ebraico, certo, ma anche l’aramaico, e poi l’yiddish degli ashkenaziti, il ladino dei sefarditi, le influenze del greco e del russo, e naturalmente non può mancare il dialetto giudaico-romanesco». In occasione dell’iniziativa le sinagoghe, i musei e le strutture di tutte le Comunità ebraiche proporranno varie manifestazioni culturali, tra visite guidate, spettacoli e percorsi enogastronomici.

Evangelici d’Italia per Israele in un comunicato annuncia che «si mobiliterà nelle più importanti sedi di svolgimento della manifestazione», in particolare Milano e Venezia, «consegnando agli organizzatori il libretto di Derek White “L’Ebraicità di Gesù”» e, visto il tema dell’anno, l’abstract del libro “Ebraismi nell’italiano” di Nicla Pompea Costantino.

Il programma completo

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔