Passaggio rilancia con Turrettini e Martin

By 27 Giugno 2016Dall'Italia

MANTOVA – Il teologo riformato Francesco Turrettini è al centro delle nuove produzioni proposte dalla casa editrice Passaggio. Due volumi della collana “Tesori di ieri per la vita di oggi” sono concentrati sull’attività pubblicistica dello studioso che nel Seicento fu un punto di riferimento per il pensiero evangelico europeo.

In Il paradosso del vangelo vengono riprese due predicazioni di Turrettini, pubblicate 330 anni fa a Ginevra: “La perdita benefica” e “Il guadagno rovinoso”, incentrate sul celebre passo tratto dal Vangelo di Matteo, «Chi vorrà salvare la propria vita la perderà; ma chi avrà perduto la propria vita per amor mio, la ritroverà». Un paradosso che Turrettini utilizza per mettere in guardia la chiesa del tempo e, attraverso un’esposizione lucida, spiegare atteggiamenti errati, interpretazioni improprie, false convinzioni, tentazioni mascherate e, sull’altro fronte, la solidità dottrinale e morale che un credente deve mantenere.

Altre due predicazioni sono raccolte nel secondo volume, Il solido fondamento di Dio. Sovranità divina e responsabilità umana, dove Turrettini si esprime su “La stabilità del fondamento di Dio” e “La necessità della santificazione” indicando due estremi opposti che mettono a rischio la fede del credente: la paura del giudizio di Dio da un lato, l’abbandono a una vita licenziosa in base alla certezza della salvezza dall’altro. Turrettini indica le possibili conseguenze dei due atteggiamenti, denuncia l’incoerenza di molti cristiani e li incoraggia a manifestare “l’impronta della santità” nella loro vita.

Chiude la produzione stagionale delle edizioni Passaggio un volume dedicato ai leader di chiesa, Sviamento ed esaurimento pastorale. Natura, cause, effetti e rimedi di Albert Martin, docente emerito di teologia pastorale. In quattro sezioni l’autore affronta il problema della perdita di credibilità e della possibile reintegrazione del pastore, offrendo nel contempo una serie di suggerimenti pratici sul fronte spirituale, dottrinale ma anche psicologico per coloro che, dopo anni trascorsi alla guida di una chiesa, si trovano in un momento di difficoltà.

I libri:
Francesco Turrettini
Il paradosso del Vangelo
Passaggio, 2015
62 pp – 5 euro

Francesco Turrettini
Il solido fondamento di Dio
Passaggio, 2016
80 pp – 6,50 euro

Albert Martin
Sviamento ed esaurimento pastorale
Passaggio, 2015
137 pp – 14 euro

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔