Apocalisse, una guida di Stott

By 8 Giugno 2016Dall'Italia

FIRENZE – “Apocalisse. Il trionfo di Cristo” è il titolo del sesto volume pubblicato da BE edizioni nella collana “Guide allo studio” di John Stott.

Nel suo lavoro Stott tenta di mediare tra le due opposte tendenze dei cristiani: chi è “ossessionato” dall’Apocalisse e chi tende a soprassedere con un certo imbarazzo di fronte alle sue immagini criptiche; la rivelazione di Giovanni, spiega Stott citando Richard Bauckham, in realtà «è un’opera di immensa cultura, di maestria letteraria straordinariamente meticolosa, di critica politica radicale e di profonda teologia» e questo dovrebbe incoraggiare ogni credente a “perseverare” nel suo studio.

L’Apocalisse, sintetizza in apertura Stott offrendo quattro punti cardinali per l’interpretazione, “è carica di simbolismi”, “affronta il passato, il presente e il futuro”, “celebra la vittoria di Dio” e “si concentra su Gesù Cristo”.

A partire da questa premessa la profezia dell’Apostolo Giovanni viene suddivisa in dodici capitoli, impostati per argomenti: dalla presentazione de “Il primo e l’ultimo, il vivente” (1) a “Le sette caratteristiche di una chiesa ideale” (2-3), per proseguire con “La condivisione del trono di Dio (4-5), uno sguardo al corso della storia (6-7), la chiamata del mondo al ravvedimento (8-9), la rivelazione del vangelo di Cristo al mondo (10-11), fino alla fase escatologica dei capitoli successivi (“Cristo sconfigge il diavolo e i suoi alleati”, 12-13; “Cristo in piedi sul monte Sion”, 14-15), al ritorno di Cristo (“Come un ladro nella notte”, 15-19; “Cristo cavalca in trionfo”, 19-20) e al finale della visione (“Lo sposo reclama la sposa”, 21-22; “Cristo promette di tornare”, 22).

Ogni capitolo è corredato di domande per la riflessione personale e comunitaria, spunti di applicazione e suggerimenti per la preghiera mentre, come di consueto, in appendice vengono fornite le linee guida per i conduttori, con utili suggerimenti anche per chi non ha mai guidato un gruppo di studio.

Il libro:
John Stott
L’Apocalisse
BE Edizioni, 2016
87 pp – 9,90 euro

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔