Primi soccorsi in Ecuador

By 21 Aprile 2016Esteri

QUITO (Ecuador) – A quasi una settimana dal drammatico terremoto di magnitudo 7,8 che ha coinvolto l’Ecuador i soccorsi hanno raggiunto anche le zone più remote del Paese.

Il sisma, che secondo fonti Onu ha provocato oltre 500 morti, centinaia di dispersi e 21 mila sfollati e creato seri problemi logistici nelle comunicazioni, ha colpito in particolare sei province della zona costiera del Paese ed è stato seguito da una seconda scossa di 6,1 gradi.

La prima organizzazione ad attivarsi in Italia è stata Compassion che, segnala il sito della missione, cura oltre venti centri di assistenza nel raggio di 100 chilometri dall’epicentro del sisma.

«Compassion – comunica una nota – è già operativo nelle aree colpite dal terremoto. La risposta all’emergenza include attività di distribuzione di kit di primo soccorso, prevenzione contro diffusione di malattie, protezione dei bambini e delle loro famiglie, ricostruzione dei centri danneggiati e conforto alle persone colpite dal trauma».

L’organizzazione fa appello alla generosità dei donatori italiani per sopperire ai bisogni delle popolazioni colpite; in una apposita pagina sul sito di Compassion Italia è possibile trovare le coordinate per i versamenti, oltre ad aggiornamenti sulla situazione dei soccorsi.

(nella foto di Compassion, le conseguenze del sisma)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔