"Fino a quando?", la sfida della sofferenza

By 14 Aprile 2016Dall'Italia

CHIETI – “Fino a quando?” è una domanda che, di fronte al dolore, tutti si sono posti. Ad affrontare in profondità il tema della sofferenza e dell’attesa, del dramma e della consolazione è Donald Carson, in un libro del 1990, rivisto dall’autore nel 2006, uscito di recente in italiano per i tipi delle Edizioni Gbu.

Il testo, precisa subito l’autore, «non è una veloce risposta alle difficili domande sulla sofferenza», e neppure «una difesa dell’esistenza di Dio», ma solo «un libro scritto da un cristiano per aiutare altri cristiani a riflettere sulla sofferenza e sul male». Un lavoro selettivo che si rivolge quindi a un uditorio ben specifico, per quello che Carson definisce “un libro di medicina preventiva”, utile a «fissare alcune solide strutture per aiutare i cristiani a riflettere sul male e sulla sofferenza secondo criteri biblici prima che i giorni difficili piombino su di loro».

Considerato il tema, le riflessioni di Carson sono – inevitabilmente – difficili; partono da una domanda assillante: “dov’era Dio?”, una domanda che sgretola le certezze nate da convinzioni improprie, capaci di indirizzare verso una fede inappropriata («Il Dio di un tale cristianesimo – rileva tranchant Carson – semplicemente non è abbastanza grande perché si possa confidare in lui quando ci si trova immersi fino al collo nel pantano della sofferenza e della sconfitta»), ma che può altresì trovare una risposta, almeno parziale, in un’analisi attenta del testo biblico che permetta di comprendere almeno le “cornici di riferimento” per inquadrare il male e la sofferenza.

Carson divide il volume in tre parti: dopo le sue “riflessioni sulla sofferenza e sul male” individua ed espone otto “temi biblici rilevanti per chi soffre”,
e infine suggerisce “qualche barlume del puzzle completo”, leggendo la questione del male e della sofferenza nel mondo attraverso il mistero e il conforto della provvidenza, prima di concludere con dodici brevi riflessioni pastorali sul tema.

In appendice una serie di riflessioni sulla piaga dell’Aids, attraverso le quali Carson sfata alcuni luoghi comuni e pone nel giusto contesto concetti abusati, concludendo che «l’indignazione morale… deve fondersi con un amore pronto a sacrificarsi».

Il libro:
Donald Carson
Fino a quando, oh Signore?
Riflessioni sulla sofferenza e sul male
Edizioni Gbu, novembre 2015
310 pp – 20 euro

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔