Carson e il piano di Dio

By 4 Aprile 2016Dall'Italia

PESCARA – Esce per le Edizioni Gbu “Il Dio che c’è. Ritrovarsi all’interno del piano di Dio” di Donald Carson, volume che l’autore stesso presenta come pensato per chi non sa “assolutamente nulla” di ciò che la Bibbia dice, ma di recente ha maturato “un certo interesse per Dio”, ma anche per quanti credono, ma ultimamente sono giunti “alla conclusione che in effetti dovreste capirne un po’ di più”.

Carson, in quattordici capitoli, si propone di dare un filo conduttore logico alle varie parti della Bibbia, anche quelle che, apparentemente, sono più difficili da inserire in un quadro omogeneo, “unendo le fila in modo da mostrare come tutte convergano in Gesù”.

Il lavoro, frutto di una serie di incontri pubblici, si immerge in quei sessantasei “documenti fondanti” del cristianesimo, diversi tra loro per genere ed epoca di redazione ma accomunati dal “travaglio mentale e spirituale” degli autori. L’autore parte dalle origini (Genesi 1-2) per poi procedere affrontando la ribellione dell’uomo, da cui – in una prospettiva biblica – trae origine e senso la situazione attuale dell’essere umano; da lì, attraverso continui riferimenti biblici, citazioni ed esempi, Carson enuclea le tematiche focali del messaggio biblico: la relazione tra Dio e l’uomo (con i principali modelli che il pensiero umano ha immaginato), il rapporto con la legge divina e la verità, la divinità, sapienza e umanità di Dio, il concetto di “nuova nascita”, l’amore di Dio, il senso della resurrezione, il perdono concesso all’uomo, il rapporto di Dio con il popolo di credenti “trasformati nel segno del sacrificio di Cristo”, lo sdegno verso chi avrà rifiutato e il trionfo finale di Dio.

Un lavoro articolato e non scontato attraverso il quale Carson lancia un messaggio che sottolinea come unica possibile chiave di lettura della Bibbia la centralità di Dio nella storia del mondo, e l’importanza per l’essere umano di vivere una trasformazione interiore capace di portarlo ad “amare Dio con il cuore, l’anima, la mente e la forza”.

Il libro:
Donald Carson
Il Dio che c’è
Edizioni GBU, novembre 2015
324 pp – 20 euro

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔