BE edizioni affronta la teologia del patto

By 31 Marzo 2016Dall'Italia

FIRENZE – Si può proporre una “introduzione alla teologia del patto” senza scoraggiare il lettore meno motivato? Michael Brown e Zach Keele ci provano, offrendo la loro esperienza di divulgazione e le loro competenze teologiche per affrontare, senza annoiare, un tema complesso e importante.

Pastore della Christ United Reformed Church di Santee in California il primo, pastore e professore di greco, ebraico e bibliologia al Westminster Seminary in California il secondo, dalla loro collaborazione nasce Il vincolo sacro, che esce ora in italiano per i tipi di BE edizioni: un volume snello che si propone l’obiettivo di portare le molteplici sfaccettature dell’argomento a una conoscenza più approfondita da parte del grande pubblico.

Il vincolo sacro, che inaugura la collana Nova Reformatio, si propone come «una semplice introduzione alla teologia del patto che non pretende in alcun modo di essere la parola definitiva su questa tematica tanto vasta»; in otto capitoli spazia su altrettanti “patti molto rilevanti nella Scrittura”: il patto della redenzione, il patto delle opere, il patto di grazia, il patto con Noè, il patto con Abraamo, il patto mosaico, il patto con Davide e, infine, il nuovo patto.

Ogni capitolo viene suddiviso in quattro parti e si apre fornendo una breve definizione e una descrizione teologica del patto, prima di concentrarsi sulla testimonianza biblica di quel patto, partendo dall’Antico Testamento per giungere fino al Nuovo. La terza parte di ogni capitolo racconta brevemente il modo in cui quel patto è stato considerato dalle confessioni di fede riformate ed elaborato da vari teologi nel corso dei secoli, mentre la quarta e ultima parte si propone di mostrare perché la dottrina insegnata da ogni patto è importante per la vita cristiana.

«Speriamo di riuscire a chiarire – spiegano gli autori nell’introduzione – che la teologia del patto non è arida speculazione. Piuttosto, essa ci ammaestra in modo pratico». In calce a ogni capitolo vengono proposti alcuni quesiti per stimolare il lettore a un ulteriore approfondimento.

Il libro:
Michael G. Brown, Zach Keele
Il vincolo sacro
Introduzione alla teologia del Patto
BE edizioni, 2016
183 pp – 16 euro

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔