Jensen e la grazia del perdono

By 12 Marzo 2016Dall'Italia

FIRENZE – Il perdono di Dio è davvero gratuito? La domanda, volutamente provocatoria, dà il titolo al nuovo volume dell’autore evangelico australiano Michael Jensen, proposto ora in italiano da BE edizioni: un testo agile ma profondo, dedicato Jensen ai cristiani che desiderano comprendere un concetto fondamentale per ogni credente come quello del perdono, e la questione – strettamente collegata – della grazia divina.

Il libro, dall’approccio molto pratico e divulgativo nonostante la tematica trattata, parte da una considerazione di fondo: i credenti, soprattutto di seconda generazione, spesso non riescono a trovare il giusto equilibrio tra la conoscenza dei principi biblici e un rapporto vivo con Dio. Il motivo, secondo Jensen, è che non riescono a metabolizzare una verità delicata e fondamentale come la grazia divina.

La grazia, in quanto “favore non meritato” non si può guadagnare, ed è frutto di un’azione divina che entra nella vita di una persona solo dopo che questa ha compreso la sua condizione di “miserabile”: è questo il primo passo per “iniziare ad afferrare la grazia”.
Ma, appunto, è solo il primo passo: dopo abbiamo bisogno «di conoscere la grazia di Dio, non semplicemente come un’idea o un concetto, ma personalmente, emotivamente e nel profondo del cuore», percependo la grazia di Dio «come si può percepire l’amore di un genitore»: è la differenza, spiega Jensen, «che c’è tra sapere che una cosa è vera e sapere che è vera proprio per te».

Jensen, in nove capitoli, affronta a tutto tondo l’argomento rispondendo idealmente a una serie di domande sulla grazia, spesso particolarmente delicate: “come si riceve la grazia?”, “se è gratuita, che valore ha?”, “perché Dio non perdona e basta?”, “perché Dio concede la grazia ad alcuni e ad altri no?”, “la grazia può essere tolta?”, “la grazia ci autorizza a peccare?”, “in che modo la grazia mi cambia?”.

Il volume ruota proprio sul cambiamento che la grazia porta nella vita del credente: il cristiano non è tale in virtù di un’osservanza formale di leggi e principi morali, ma perché ha ammesso la sua incapacità e ha permesso alla grazia, “splendida e gratuita”, di travolgere la sua vita. Un intervento che ha trasformato la religione in una relazione.

Il libro:
Michael Jensen
Il perdono è davvero gratuito?
La grazia, la legge e la salvezza
BE edizioni, febbraio 2016
102 pp. – 9 euro

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔