Edipi, tour di archeologia biblica a Gerusalemme

By 23 Febbraio 2016Israele

PADOVA – L’associazione evangelici d’Italia per Israele (Edipi) conferma che dal 15 al 22 giugno proporrà un tour di archeologia biblica a Gerusalemme. Il numero dei partecipanti è ridotto rispetto alle attese, spiega Ivan Basana, presidente dell’associazione, tuttavia si è già formato un gruppo di partecipanti definiti “interessati e preparati”.

Il presidente di Edipi rivela anche che a Gerusalemme si dovrebbe aggregare al gruppo la nota giornalista Fiamma Nirenstein, recentemente indicata come ambasciatore designato di Israele in Italia. Altro nome noto segnalato da Ivan Basana è quello della produttrice e regista statunitense Deborah Brown, interessata a riprendere il tour archeologico che anche questa volta, come già nel 2012, si avvarrà di una guida inconsueta e molto competente: l’archeologo e professore Dan Bahat, conosciuto per gli scavi a Masada e a Gerusalemme città, soprattutto nella zona dei tunnel nei pressi del Muro ovest. Nato in Polonia, 78 anni, Dan Bahat è oggi considerato uno dei maggiori archeologi israeliani viventi.

In una recente intervista il professor Bahat ha ricordato il contributo prestato all’archeologia già a metà Ottocento da personalità evangeliche che incoraggiavano studi da svolgersi in Israele sulle basi di quanto indicato nell’Antico e nel Nuovo Testamento.

Il tour prevede la visita dei principali monumenti archeologici del territorio: la città di Davide, il Monte Sion, la Cittadella, il Primo muro, il Secondo muro, la Porta di Damasco, il Giardino del sepolcro, l’Area archeologica dell’Ecole Biblique con le tombe del Primo tempio, l’Area archeologica del quartiere cristiano, il Monte degli Ulivi e la Valle del Cedron, la Spianata del tempio, il Muro del pianto e il tunnel. [gp]

Per maggiori informazioni: tel. 347/5788106; e-mail: ivan.b@edipi.net; sito web: www.edipi.net

(nella foto di Noam Chen/goisrael.com: Cittadella di Davide a Gerusalemme)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔