Messico, a fuoco chiesa evangelica

By 18 Febbraio 2016Dicembre 17th, 2020Chiesa Perseguitata

CITTÀ DEL MESSICO – Una chiesa evangelica è stata incendiata il 15 febbraio, un giorno prima dell’inizio della visita del papa in Messico. Il giornale Protestante Digital riporta che la chiesa “Fuente de fe, alabanza y poder” a Zinacatan nel Chiapas è stata presa di mira da ignoti che ne hanno forzato la porta e una finestra, impilando poi duecento sedie, mobili e tendaggi prima d’appiccare il fuoco. Il rogo ha intaccato anche il tetto e ridotto l’intero edificio in cenere.

Il pastore della comunità evangelica non ha potuto denunciare il fatto nel giorno in cui è accaduto essendo gli uffici della polizia chiusi per preparativi in vista dell’arrivo del papa; la denuncia è stata depositata il giorno dopo.

Il fatto è avvenuto nella regione in cui gli evangelici hanno registrato il maggiore sviluppo e dove un 58 per cento della popolazione è tuttora cattolica, secondo dati della conferenza episcopale messicana.

Nel corso della sua visita in Messico il papa ha più volte denunciato lo sfruttamento e l’emarginazione sociale delle popolazioni indigene affermando che il mondo dovrebbe chiedere il loro perdono e imparare dalla loro cultura il rispetto della natura. Nulla, stando al notiziario francese Evangeliques info, si è detto sugli attacchi, le aggressioni e le emarginazioni subite dagli evangelici messicani. [gp]

(nella foto di Protestante Digital: la chiesa evangelica oggetto del rogo)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔