Bibbie audio a quota 954 lingue

By 11 Febbraio 2016Esteri

ALBUQUERQUE (Usa) – L’organizzazione evangelica Faith comes by hearing (La fede viene dall’udire), impegnata nella traduzione e offerta di Bibbie in versione audio ideate principalmente per popolazioni povere e con alto tasso di analfabetismo, in febbraio ha tagliato il traguardo delle 954 lingue, raggiungendo così potenzialmente oltre sei miliardi di persone, vale a dire l’85 per cento della popolazione mondiale.

Il traguardo si è raggiunto con diciassette nuove lingue e tre diverse versioni della Bibbia disponibili con una specifica applicazione nella lingua dei segni per sordi.

Un responsabile dell’organizzazione statunitense, Bill Lohr, spiega al sito di Mission Network News: «Crediamo che il Grande Mandato di Cristo [fare discepoli di tutte le nazioni, ndr] si potrebbe realizzare nell’arco di questa generazione», aggiungendo che le nuove tecnologie hanno svolto e stanno svolgendo un ruolo realmente importante nel velocizzare i lavori di traduzione e di registrazione della Bibbia in un formato, l’audio, che può essere recepito da un numero ancora più rilevante di persone rispetto alle versioni stampate.

Sempre da Bill Lohr arrivano altre previsioni: la missione conta di toccare quota mille lingue entro maggio di quest’anno e di tradurne duemila in molto meno tempo di quello richiesto per le prime mille. Comprensibile l’entusiasmo per le nuove tecnologie, se si pensa che alla fine del 1980 – quando FCBH diede inizio alla propria missione di diffusione del messaggio biblico – l’organizzazione era in grado di produrre solo una registrazione audio del Nuovo Testamento e di fornire solo una traduzione in lingua inglese. Marcando in futuro la meta delle duemila lingue tradotte e registrate si potrebbe arrivare a toccare il del 97 per cento della popolazione mondiale.[gp]

(foto di FCBH)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔