Barack Obama: «La fede è la cura per la paura»

Notizia inserita il 11/2/2016 alle 18:06 nella categoria: Esteri

WASHINGTON - Giovedì 4 febbraio Barack Obama ha partecipato al suo ultimo National Prayer Breakfast come presidente degli Stati Uniti. Ispirandosi a un versetto biblico della Seconda lettera di Paolo apostolo a Timoteo (1,27), «Dio infatti ci ha dato uno spirito non di paura, ma di forza, d'amore e di autocontrollo», Obama ha denunciato i mali della paura: «la paura - ha affermato - ci può portare a scatenarci contro chi è diverso. Ci può portare a soccombere alla disperazione, alla paralisi, al cinismo. La paura può nutrire i nostri impulsi più egoistici ed erodere legami comunitari. È un'emozione primitiva», ha detto tra l'altro, affermando anche che la fede è il grande rimedio alla paura, che Dio dà ai credenti la forza, l'amore e la saggezza necessaria per superare ogni paura e che in questi nostri tempi così tumultuosi nulla vale quanto l'avere Gesù al nostro fianco per calmare la nostra mente, purificare i nostri cuori e guidarci.

Il National Prayer Breakfast, giunto quest'anno alla sua 64.ma edizione, si tiene annualmente dal 1953 ogni primo giovedì di febbraio. Dagli anni Ottanta ha luogo presso l'Hotel Hilton di Washington e raccoglie deputati e senatori americani, membri del governo cui si aggiungono celebrità ed esponenti della politica, della cultura e delle religioni provenienti da tutto il mondo. Per la seconda volta è stato invitato il tenore italiano Andrea Bocelli che in apertura ha interpretato il famoso gospel "Amazing Grace" accolto con una standing ovation. Lo stesso Obama ha ringraziato Andrea Bocelli «per aver condiviso il tuo prezioso dono».[gp]

Il testo completo del discorso, in inglese

(nella foto: Barack Obama e la moglie al National Prayer Breakfast)

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1455210362.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
Opzioni di condivisione
Esteri, ultime notizie:
 

 

1475
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti