Il Gesù esigente di Piper

By 9 Febbraio 2016Cultura

FIRENZE – Cinquanta imperativi per cinquanta comandamenti: il teologo e noto autore evangelico John Piper sceglie di ripercorrere il cristianesimo attraverso cinquanta indicazioni offerte da Gesù.

In Ciò che Gesù esige dal mondo, pubblicato in italiano negli anni Novanta e ristampato ora da BE Edizioni, il verbo “esige” non viene usato a caso: partendo infatti da cinquanta insegnamenti in cui Gesù ha usato una forma imperativa (selezionati tra oltre cinquecento evidenze totali e suddivisi per categorie), Piper offre una panoramica a tutto tondo essenziale per la conoscenza del cristianesimo.

«Ci vuole un certo coraggio per leggere questo libro – riconosceva Rinaldo Diprose nella prefazione italiana originale – non perché Piper dica cose nuove, ma perché trasporta la concezione della vita cristiana da un comodo concetto di culto domenicale alla pubblica piazza, da un impegno astratto alla realtà di essere come il Maestro in un mondo che ha odiato sia lui sia suo Padre e sicuramente mostrerà ostilità verso chi vivrà da vero discepolo».

Ciò che Gesù esige dal mondo è un volume che non fa sconti a nessuno: si tiene lontano da ogni forma di buonismo per riscoprire Gesù come “una persona esigente” e riflettere «sul significato e sulle motivazioni dei comandi di Gesù così come appaiono nei Vangeli, alla luce della sua persona e della sua opera».

Il volume conta quasi cinquecento pagine ma non richiede una lettura lineare: si sviluppa in capitoli indipendenti, che si possono affrontare autonomamente e utilizzare come base per singoli approfondimenti sulle tematiche affrontate.

Il libro:
John Piper
Ciò che Gesù esige dal mondo
BE edizioni, 2014
471 pp – 26 euro

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔