Gli evangelici di Desio ricordano l’Olocausto

By 18 Gennaio 2016Musica e dintorni

DESIO – Sarà La memoria del Giusto, appuntamento promosso dalla chiesa evangelica Gospel di Desio, ad aprire le commemorazioni legate alla Giornata della Memoria 2016.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Desio, andrà in scena sabato 23 gennaio alle 20.45 presso i locali di via Brennero 4 e proporrà letture e canti della tradizione ebraica in una serata dedicata a coloro che “sognarono un mondo migliore, osarono essere migliori”: quanti di fronte al nazismo, seppero dire no alla violenza, alla sopraffazione, all’orrore di un’ideologia di morte, rischiando la loro stessa esistenza per salvare vite umane e il senso stesso di umanità.

La serata è incentrata in particolare sull’esperienza di due personaggi molto diversi tra loro, che in modi differenti – e con esiti opposti – in quei drammatici frangenti si esposero in prima persona.

In primo luogo verranno ricordati la figura, il pensiero e l’azione di Dietrich Bonhoeffer (1906-1945), noto teologo e pastore evangelico che si oppose fermamente al nazismo, e nel momento più critico per la Germania decise di abbandonare il suo rifugio sicuro negli USA per tornare e sostenere in prima persona la predicazione e l’azione contro la dittatura.

La serata sarà anche l’occasione per onorare la figura di Corrie ten Boom (1892-1983), una giovane credente evangelica olandese che insieme alla sua famiglia nascose a casa propria un gruppo di ebrei, salvandoli da morte certa: un’azione coraggiosa che le costò l’arresto, la deportazione e la perdita di due suoi familiari nei campi di concentramento. Corrie ten Boom al termine della guerra raccontò la sua esperienza in un noto libro, The hidden place (Il nascondiglio, EUN 1979) e trascorse il resto dei suoi anni girando il mondo come apprezzata relatrice, predicando un messaggio di speranza e di riconciliazione.

Ad animare la serata, presentata da Paolo Jugovac, saranno il coro Gospel project diretto da Elvia Mazzon, insieme al tenore argentino Ricardo Mirabelli e al cantautore Davide Marazzita, che per l’occasione proporrà un suo brano inedito dedicato all’Olocausto.

L’ingresso alla serata è libero.

Per informazioni: www.chiesagospel.org

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔