CdB ristampa la Bibbia "comoda"

By 29 Dicembre 2015Dall'Italia

TORINO – Una Bibbia da leggere “senza affaticare la vista”: è il proposito della Nuova Riveduta a caratteri grandi, uscita in prima edizione italiana nel 2011 e da qualche mese di nuovo disponibile al pubblico dopo la terza ristampa decisa dalla Casa della Bibbia per venire incontro alla calda accoglienza dei lettori.

Impostata per i contenuti sulla Nuova Riveduta 2006, una delle versioni della Bibbia italiana attualmente più diffuse, l’edizione si basa sull’idea – vincente – di agevolare la lettura di chi, per diversi motivi, trova difficile seguire l’impaginazione tradizionale, con caratteri ridotti e compressi, frutto di una scelta tipografica che privilegia la praticità d’uso alla lettura stessa; la Nuova Riveduta a caratteri grandi, a fronte di un formato leggermente più ampio (14×21 cm), propone invece un carattere dalla dimensione decisamente più generosa, accompagnato da una spaziatura più ariosa, che limita i margini senza però incidere sulla comodità d’uso. Proprio sui margini di ogni pagina, tra l’altro, è presente una rubrica che permette di verificare l’ordine dei libri biblici contenuti, favorendo così una consultazione più rapida.

In apertura la versione propone una serie di brevi saggi introduttivi che illustrano la storia della Bibbia, la trasmissione del testo e, nello specifico, la sua diffusione in Italia; a introdurre ogni libro è presente una breve presentazione, mentre in calce a ogni pagina sono disponibili riferimenti incrociati, note di carattere filologico e le varianti presenti nei principali manoscritti.

Concludono il volume – stampato seguendo criteri ecosostenibili e disponibile in tre modelli – tre cartine a colori delle zone interessate dal racconto biblico.

Il libro:
La Sacra Bibbia – caratteri grandi
La Casa della Bibbia, 2015 (III ed)
1940 pp – 27,90 euro

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔