31 ottobre, la scintilla della Riforma

By 30 Ottobre 2015Cultura

MILANO – Il 31 ottobre del 1517 il monaco agostiniano Martin Lutero affiggeva sulla porta della chiesa di Wittemberg le sue 95 Tesi, allo scopo di avviare un dibattito teologico su quanto sostenuto in esse.
Il gesto è passato alla storia come l’atto iniziale della Riforma protestante; la data del 31 ottobre viene celebrata ogni anno nei paesi di tradizione protestante, soprattutto dalle chiese luterane e riformate, con svariate iniziative quali culti speciali, convegni e pubblicazioni.

Il 31 ottobre è inoltre festa civile in alcuni land tedeschi, come la Sassonia, ma è festa nazionale anche nella vicina Slovenia: il Paese, a maggioranza cattolica, ricorda con riconoscenza l’evangelico Primoz Trubar, che con la sua traduzione della Bibbia in volgare forgiò la lingua slovena.

La ricorrenza ha assunto maggiore rilievo negli ultimi anni, in vista del cinquecentenario dell’inizio della Riforma che si celebrerà nel 2017; in Italia per l’importante anniversario è in programma la pubblicazione del Nuovo Testamento e Salmi in una nuova inedita versione da parte della Società biblica in Italia. [gm]

(foto da everynation.org)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔