Bibbie, aumenta la diffusione nel mondo

By 27 Ottobre 2015Esteri

LONDRA – Il 2014 è stato l’anno record per la stampa e la distribuzione di copie complete della Bibbia, secondo il dato diffuso dalle società bibliche unite (United Bible Societies). Il record è stato raggiunto grazie alla diffusione di circa quaranta milioni di Bibbie complete, con un incremento del 6% rispetto all’anno precedente e del 14% sul 2010.
Sommando a questo dato le edizioni parziali, come Nuovi Testamenti e Vangeli, il totale di esemplari distribuiti supera i 428 milioni.

L’America è il continente con il più alto numero di Scritture distribuite, circa 345 milioni di cui 14 milioni di Bibbie complete, oltre metà delle quali nel solo Brasile, che si è piazzato al primo posto assoluto nel mondo.
Il merito di questo exploit è da attribuire ai mondiali di calcio disputati in giugno, che hanno rappresentato “una meravigliosa opportunità per condividere la Parola di Dio con i tifosi giunti per assistere al torneo”, afferma Rudi Zimmer, direttore esecutivo della Bible Society of Brasil.
Un significativo incremento nella diffusione della Parola di Dio si è registrato anche a Cuba, grazie alle aperture del regime; il dato potrebbe segnare ulteriori aumenti grazie alla ripresa dei rapporti diplomatici con gli Stati Uniti e al deciso miglioramento delle relazioni tra i due Paesi.

Relativamente al quadrante Europa-Medio Oriente, l’Unione delle Società bibliche ha registrato un significativo aumento di Bibbie diffuse in Siria e Ucraina rispetto agli anni precedenti lo scoppio delle rispettive guerre civili.
Da segnalare, infine, l’aumento della diffusione, accanto alle tradizionali versioni cartacee, delle Bibbie elettroniche: due milioni di copie sono state scaricate da internet e acquistate su supporti informatici o audiofonici, ma i numeri sono ben maggiori dato che dal conto sono esclusi i dati relativi al download di applicazioni bibliche per tablet e smartphones. [gm]

(foto tratta dal sito unitedbiblesocieties.org)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔