Battaglia spirituale, le istruzioni per l’uso di Nicodemus

By 23 Settembre 2015Dall'Italia

FIRENZE- Spiriti, demòni, presenze occulte sono state una preoccupazione costante per l’essere umano di ogni epoca: entità invisibili e, per questo, ancora più difficili da dominare. Con l’avvento del cristianesimo la cultura occidentale ha acquisito una nuova prospettiva sul tema, basata sull’insegnamento di Gesù e degli apostoli, prospettiva che nel corso dei secoli pare essersi in parte smarrita, provocando disorientamento e disagio in molte realtà cristiane. Nel dubbio su come relazionarsi con il delicato tema, alcune correnti dottrinali hanno semplicemente eliminato dalla loro teologia i riferimenti a questo versante, ignorandolo; altri hanno enfatizzato pratiche diverse, con il rischio di perdere di vista il corretto insegnamento biblico sul tema. La società, da parte sua, ha sempre subito il fascino dell’occulto; molti, per curiosità o disperazione, ne sono rimasti coinvolti e gli approcci contraddittori dei credenti non hanno aiutato a dare una direttiva chiara sull’argomento.

Qual è, allora, il giusto equilibrio sul tema?
A proporre uno studio sul tema è il pastore evangelico brasiliano Augustus Nicodemus nel suo ultimo libro, “La battaglia spirituale”, giunto alla sua quarta edizione portoghese, disponibile ora anche in Italia grazie all’impegno di BE Edizioni.

Bibbia alla mano, nelle oltre duecento pagine del volume Nicodemus – uno dei più noti teologi del Sudamerica e apprezzato conferenziere a livello internazionale – analizza i vari approcci alla materia – storici e attuali, cristiani e pagani – per inquadrare la questione in maniera precisa, obiettiva ed equilibrata, per poi fornire una panoramica sugli insegnamenti biblici messi a confronto con le principali dottrine cristiane legate alla battaglia spirituale, «nel tentativo – spiega l’autore nell’introduzione – di offrire agli evangelici una risorsa utile per il discernimento e la crescita nella verità che c’è in Cristo». Con una convinzione di fondo: la sfera spirituale, nella vita del credente e delle chiese, non va sottovalutata né sopravvalutata, ma dev’essere tenuta sempre nella giusta considerazione.

Al termine del percorso, Nicodemus offre inoltre al lettore una serie di suggerimenti pastorali pratici sul modo più opportuno per affrontare anche nel concreto l’argomento.

Il libro:
Augustus Nicodemus
La battaglia spirituale
Be edizioni, agosto 2015
223 pp – 22 euro

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔