Decifrato un rotolo biblico di 1500 anni fa

By 28 Luglio 2015Israele

GERUSALEMME – Tecnologie d’avanguardia utilizzate di solito per la diagnostica medica hanno consentito agli studiosi di decifrare i primi versetti del Levitico da una copia redatta 1500 anni fa su uno dei più antichi rotoli ebraici finora rinvenuti. Il rotolo, scoperto nel 1970, era tra le ceneri di un’antica sinagoga distrutta dalle fiamme secoli fa a Ein Gedi, località sulle rive del Mar Morto.

Dopo i manoscritti scoperti tra il 1947 e il 1956 in undici grotte intorno a Qumran, si è ora di fronte a un altro eccezionale reperto della Bibbia. I frammenti del libro sono lunghi circa sette centimetri ed erano completamente carbonizzati, motivo che rendeva impossibile la loro lettura; invece con l’ausilio delle più recenti tecnologie è stato possibile srotolare in modo virtuale l’antico scritto rinvenendovi i primi otto versetti del Levitico.

«È il primo documento del genere di cui disponiamo a parte i manoscritti del Mar Morto, che risalgono alla fine del secondo Tempio – spiega Pnina Shor, curatrice e direttrice del progetto Rotoli del Mar Morto presso l’Israel Antiquities Authority. Finora il ritrovamento sembrava tanto prezioso quanto inutile – prosegue Shor -, basta vedere le condizioni in cui si trova per capire perché ci è voluto tanto tempo per decifrarlo: risulta completamente carbonizzato in seguito al rogo della sinagoga in cui era conservato».

L’archeologo Sefi Porath della Israel Antiquities Authority faceva parte della squadra che scavò le rovine di Ein Gedi nel 1970 e ora racconta di ricordare ancora lo squisito pavimento di mosaico ritrovato nella sinagoga di Ein Gedi e poi monete, vasellame e quel rotolo carbonizzato contenuto nell’arca: «Tanta fatica, tanta polvere e sabbia del deserto, e tanto sudore, per raggiungere, dopo oltre quaranta anni, un grande traguardo. Avevamo tentato in tanti modi in questi anni, ma tutto era inutile. E questa è un’altra lezione: non si deve mai perdere la speranza». [gp]

(nella foto da Israel Antiquities Authority: il rotolo biblico carbonizzato)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔