Riforma, in produzione un film Zwingli

By 9 Luglio 2015Esteri

ZURIGO – C-Films, società produttrice cinematografica svizzera che ha all’attivo film come “Treno di mezzanotte a Lisbona”, conferma di avere in programma la produzione di un film biografico sul riformatore svizzero Huldrych Zwingli (1484-1531).

Molti hanno scoperto la Riforma protestante attraverso i film su Martin Lutero, in particolare Luther (2003), ma sulla Riforma e i riformatori non ne sono stati prodotti molti altri. A colmare in parte il vuoto arriverà ora il film su Zwingli, il più famoso riformatore di Zurigo, punto focale Riforma in Svizzera a fianco della Ginevra di Calvino. La sceneggiatura del film è stata affidata alla giornalista Simone Schmid che sta lavorando su materiale storico della Chiesa riformata in Svizzera. Il budget programmato dalla produzione ammonta a sei milioni di franchi svizzeri (circa cinque milioni di euro), e l’uscita del film è prevista per il 2018.

C-Films ha dichiarato che sarà un film “indipendente”, girato per raggiungere il grande pubblico. Anche le Chiese riformate avevano in animo di portare nei cinema la vita di Zwingli, ma avevano spiegato di non aver fondi per affrontare l’impresa, pur pensando che un film biografico sul riformatore svizzero potrebbe aver successo perché accosta «la religione e il potere, il desiderio e l’amore, la violenza e le convinzioni forti».

(nella foto, Zwingli in un ritratto di Hans Asper esposto al Winterthur Kunstmuseum)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔