Sabaoth, diciotto pellicole per il Film festival

By 27 Maggio 2015Dall'Italia

MILANO – Torna dal 2 al 6 giugno il Sabaoth International Film Festival, appuntamento biennale con il cinema di ispirazione cristiana: nato nel 2004, giunge alla sua sesta edizione con diciotto film in concorso, provenienti da quattro continenti, in molti casi prime visioni europee.

Le opere in gara sono distribuite in quattro categorie: lungometraggi, cortometraggi, documentari e film d’animazione. Per i lungometraggi si presentano “L’onda perfetta” (Sudafrica), “Il mio nome è Paul” (USA), “Nato per vincere” (Sudafrica) e “Policarpo” (USA); tra i cortometraggi compaiono “La storia di Hülya” (Germania), “Brandon Kropp” (Germania), “La chiave” (UK), “Intrappolato” (USA), “Appuntamento al caffè letterario” (Italia), “Back to sight” (Italia).
Cinque i documentari in concorso, “Speranza per cuori infranti” (USA), “Corrie ten Boom – Una fede imbattuta” (USA), “Canta su di me” (USA), “Trovami” (USA), “Ogni giorno conta – La storia di Chris Lass” (Germania); la categoria animazione è invece composta da “La storia di Corrie ten Boom” (USA), “Stop Start 7” e “Stop Start 8” (Polonia).

Una sfilata di opere di ispirazione cristiana, etica, morale dove si intrecciano esperienze reali, introspezione e riflessione sui grandi interrogativi della vita: il tema ispiratore, “Se ti chiedo del pane perché mi dai una pietra?”, rivela una particolare attenzione, vista la concomitanza con Expo 2015, per l’influenza «che il “cibo mediatico” ha nelle nostre vite, e il ruolo che i media cristiani hanno nell’offrire un “nutrimento” che possa dare energia vitale e contrastare la depressione, lo sconforto e il cinismo che distruggono le anime delle persone».

La sezione speciale “Dare voce a chi non ha voce”, inaugurata nel 2008 per offrire una tribuna a tematiche legate ai diritti umani e al sociale, quest’anno sarà invece incentrata sul tema “La bellezza del creato: diamo voce al nostro pianeta che muore”, cui sarà dedicata un pomeriggio di lavori, tra proiezioni e interventi, nella giornata di sabato 6 giugno, che si concluderà con l’assegnazione degli Adam Awards e la proiezione in prima assoluta del cortometraggio “Parole come farfalle”.

Le proiezioni si terranno da martedì 2 a venerdì 5 giugno presso il Sabaoth Theatre di Milano (via Rosalba Carriera, 11 – zona Giambellino) e si alterneranno a brevi interviste con alcuni dei registi e approfondimenti sui temi trattati dalle pellicole.
L’ingresso in sala è gratuito.

Il programma delle giornate di proiezione

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔