Salone del libro, focus sulle conferenze

By 11 Maggio 2015Cultura

TORINO – Ultimi preparativi per il 28.mo Salone internazionale del libro, che da giovedì 14 a lunedì 18 maggio invaderà il Lingotto di Torino con le ultime proposte delle case editrici italiane: oltre ottocento gli editori presenti con uno stand, cui si affiancheranno a ogni ora del giorno incontri con gli autori, conferenze, laboratori e manifestazioni collaterali nelle trentanove sale e negli spazi dedicati.

Anche quest’anno saranno numerose le proposte culturali di ispirazione cristiana e cultura biblica che gli editori cristiani e laici proporranno nel corso delle giornate.
Si comincia giovedì 14 maggio alle 12 presso la Sala Avorio con la tavola rotonda “Cibo ebraico, dal piatto alla mente” a cura di Pagine ebraiche, moderata da Ada Treves, con l’intervento di Roberta Anau, Jaqueline Fellus, Benedetta Guetta, Alessandro Marzo Magno, Giorgio Mortara.

Alle 14 nella Sala professionale verrà presentata la ricerca “Editoria religiosa tra dinamiche di mercato e ricerca del senso” di Giovanni Peresson, pubblicata a cura di UELCI; intervengono Antonio Spadaro, Aldo Maria Valli, Andrea Angiolini e Pier Luigi Cabri.

Alle 15.30 in Sala Avorio sarà la volta di “Il protestantesimo alla prova della ragione”, conversazione sull’opera di Francesco Turrettini proposta da BE Edizioni, che vedrà la presenza di Pietro Bolognesi introdotto da Paolo Jugovac.

Chiude gli appuntamenti del giovedì, alle 18.30 presso lo Spazio autori, un confronto sul tema “Lutero e la politica”, a cura di Claudiana, con Massimo Firpo, Susanna Peyronel e Paolo Ricca.

Venerdì 15 maggio alle 15 Presso lo Spazio incontri si parla di “Generare una nuova società. Esperienze di solidarietà creativa contro la crisi”, incontro a cura dell’Arcidiocesi di Torino introdotto da Tiziana Ciampolini, che vede la partecipazione di Patrizia Cappelletti, Patrizia Lombardi Valentina Porcellana.

Alle 17, presso lo Spazio incontri, focus su “La Fede e il bene comune. Offerta cristiana alla società contemporanea”, conferenza proposta dalla Libreria editrice vaticana; ne parlano Tarcisio Bertone, Vincenzo Buonomo e Stefano Zamagni moderati da Carlo Di Cicco.

Sabato 16 maggio alle 11 presso la Sala Avorio nuova proposta evangelica con la presentazione del libro di BE Edizioni “Da Pietro a Papa Francesco?” alla presenza dell’autore Leonardo De Chirico, Marco Politi, Luca Rolandi, moderati da Rino Sciaraffa.

Alle 11 in Sala Rossa è previsto un incontro con Carlo Ossola in occasione della pubblicazione di “Erasmo nel notturno d’Europa”; l’incontro, a cura di Vita e Pensiero, conta sull’intervento di Massimo Firpo e Gustavo Zagrebelsky.

Alle 12.30, presso lo Spazio Sant’Anselmo, Paolo Scquizzato presenta il suo libro “E ultima verrà la morte… e poi? Riflessioni sul vivere e il vivere ancora” (ed. Effatà) insieme a Stefano Piano e Mariapia Veladiano.

Alle 15.30 presso l’Auditorium del Lingotto, dialogo tra Enzo Bianchi e Umberto Galimberti sul tema “Gesù racconta l’amore”, a cura di Rizzoli-RCS.

Alle 16.30, presso lo Spazio Sant’Anselmo si parla di “Tutti possiamo fare qualcosa perché le cose cambino” con Mariapia Bonanate e Francesco Bevilacqua (autori di “I bambini della notte, edito da Il Saggiatore), Dominique Corti, Chiara Genisio e Alessandro Milan.

Alle 17 presso lo Spazio incontri si presenta il volume “Il sorriso di tenerezza” di Paolo Portoghesi (Lev), intervengono, insieme all’autore, Raffaele Farina e Vittorio Sgarbi.

Chiude la giornata di sabato, alle 21 presso la Sala blu, la presentazione del libro “La chiesa, il creato, l’ambiente” di Giuliano Vigini, a cura dell’Associazione Sant’Anselmo; l’incontro, sul tema “Un’ecologia dal volto umano. La custodia integrale del creato” verrà animato dall’intervento di Simona Beretta, Luigino Bruni, Franco La Cecla, Carlo Petrini.

Domenica 17 maggio alle 16 presso lo Spazio autori Claudiana presenta “Michelangelo, Leopardi, De Andrè rileggono la Bibbia”; introduce Vito Mancuso, intervengono Brunetto Salvarani, Piero Stefani e Laura Novati

Lunedì 18 maggio, infine, alle 12 presso lo Spazio incontri il Centro Toniolo presenta “Una sola è la città: argomenti per un rinnovato impegno politico dei credenti”, con l’autore Ernesto Preziosi, Franco Garelli, Silvio Magliano, Luca Rolandi, Mariarita Tamponi, Giacomino Taricco.

Il programma completo degli incontri in programma

28.mo Salone internazionale del libro
giovedì 14 – lunedì 18 maggio 2015
Lingotto (via Nizza, 280) – Torino
orari: giovedì, domenica e lunedì dalle 10 alle 22
venerdì e sabato dalle 10 alle 23

NOTIZIE CORRELATE:
Dieci giorni al Salone internazionale del libro (5/5)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔