Abu, record di Bibbie tradotte nel 2014

By 6 Maggio 2015Esteri

MILANO – Nel 2014 la Bibbia è stata tradotta in trenta nuove lingue: lo comunica l’Alleanza biblica universale (Abu) nel suo rendiconto annuale sulla disponibilità delle Scritture nel mondo. Sale così a 542 il numero degli idiomi in cui è disponibile una Bibbia completa.

Il Nuovo Testamento è disponibile in 1.324 lingue, mentre porzioni più brevi della Scrittura toccano quota 1.020. Secondo il rendiconto, 2.886 lingue possono disporre di almeno uno dei libri della Bibbia su un totale di 6.900 lingue oggi parlate nel mondo: per questo, segnala l’Abu, «c’è ancora molto lavoro da fare».

Quanto a traduzioni bibliche l’Abu considera il 2014 l’anno dei record: le varie società bibliche hanno, infatti, completato cinquantuno traduzioni delle quali potenzialmente possono usufruire 1,3 miliardi di persone di cui sono circa 1,2 miliardi i cinesi, grazie a un’edizione da studio del Nuovo Testamento in mandarino.

È indubbio che a progressi come quelli raggiunti nel 2014 si possa arrivare solo con il sostegno di molti donatori: la Società biblica svizzera, per esempio, spiega che le donazioni raccolte hanno consentito il finanziamento di traduzioni per la Georgia, l’India e la Cambogia. Tuttavia si stimano tuttora in 1,3 miliardi di persone del mondo che non possono usufruire di una traduzione integrale della Bibbia in lingua madre. La Società biblica svizzera in una sua nota sottolinea inoltre che, delle trenta lingue in cui la Parola di Dio è stata tradotta nel corso dell’anno passato, diciotto erano per provvedere una versione completa della Bibbia (Antico più Nuovo Testamento) e che sono i 3,1 milioni di Bantu che parlano la lingua yao in Malawi a costituire il gruppo linguistico beneficiario più numeroso. Le ventuno traduzioni rimanenti sulle cinquantuno compiute nel 2014 sono nuove oppure revisioni di traduzioni realizzate secoli fa, perché nel corso del tempo le lingue si evolvono e la Bibbia deve essere ritradotta oppure riveduta.

L’Abu, che unisce duecento Società bibliche operative in più di duecento paesi, si può considerare il maggior traduttore, editore e distributore della Bibbia mondiale: la Società biblica britannica e forestiera, fondata nel 1804, è la veterana, la più giovane è quella del Sud Sudan, fondata nel 2011, non appena ottenuta l’indipendenza. [gp]

Notizie correlate:
Bibbia e Giornata mondiale del Braille (4/1/2014)
Distribuita la Bibbia in lingua kpelle (5/2/2015)

(foto tratta dal sito dell’Abu)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔