ArtexNova, mostra di Claudio Centin nel milanese

By 28 Aprile 2015Dall'Italia

MILANO – Claudio Centin, in arte Cinquino, artista evangelico modenese, inaugura sabato 9 maggio alle 17 una personale intitolata “ArtexNova: il recupero, l’etica, l’arte” presso la galleria del Centro di Cultura di Villa Brivio a Nova Milanese (piazzetta Vertua Prinetti, 4). La mostra rimane aperta fino a sabato 16 maggio alle 18.

L’artista, che da sedici anni lavora su opere composite create tramite il riutilizzo di materiale di scarto, ha già all’attivo diverse mostre, seminari scolastici e numerosi riconoscimenti tra cui l’alto patrocinio dell’Unesco ed è conosciuto anche per la sua trascorsa e particolare attività di stilista; il suo pseudonimo, “Cinquino” è tuttora ricordato per le originalissime creazioni di moda, indossate da cantanti rock degli anni ’90 di fama nazionale e internazionale.

Alla personale ArtexNova Centin presenta gran parte delle sue creazioni artistiche più indicative a testimonianza di un percorso di vita che lo ha visto passare da stilista delle rockstar a “creativo” della fede intendendo far cogliere così alcune delle svolte decisive di una sua conversione spirituale. È una proposta artistica e culturale impegnata che rientra in quella che Centin definisce “Gospel Art”. Legata alla sua identità evangelica è l’idea che ne sta alla base: il riciclo non solo per l’equità sociale e la sostenibilità ambientale ma come metafora di un’azione redentiva tanto universale quanto individuale.

La concomitanza di ArtexNova con Expo Milano 2015 e la tematica della grande esposizione milanese hanno indotto Centin a presentare anche un’opera inedita speciale che ha voluto “creativamente” intitolare “EXPO…rTiAmo…il cibo…un diritto…di tutti” e spiega che con l’associazione Emuna, promotrice della personale di Cinquino, si augura che la nuova opera oltre a catturare l’interesse del pubblico possa anche avere un’ampia valenza di monito.

Nel contesto della mostra “ArtexNova”si svolgono cinque incontri:

Sabato 9 maggio alle 17: Prolusione inaugurale “Il recupero, l’etica dell’arte” (dottoressa Corinne Maioni)

Sabato 9 maggio dalle 10 alle 13: 1° Laboratorio per giovani artisti “Riciclare, l’arte da imparare”

Venerdì 15 maggio dalle 17 alle 18: Serata con l’artista Cinquino “Ioexché la mia arte” (domande e curiosità)

Sabato 16 maggio dalle 10 alle 12: 2° Laboratorio per giovani artisti “Riciclare, l’arte da imparare”

Sabato 16 maggio alle 15: Riflessione di chiusura: “La creatività dell’artista” (Francesco Stelluti)

La mostra è organizzata dall’associazione culturale evangelica “Emuna – il giusto vivrà per fede” in collaborazione con la chiesa evangelica riformata battista Balsamoxlacittà (www.balsamoxlacitta.it) e con il progetto ecclesiale SperanzaxMilano (www.speranzaxmilano.it) ed è patrocinata dall’Aei (www.alleanzaevangelica.org) e dal Comune di Nova Milanese.[gp]

Scarica Locandina, programma e indicazioni stradali

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔