Antisemitismo e Olocausto, torna il libro di White

By 28 Aprile 2015Israele

MILANO – A dieci anni dal suo esordio in Italia torna in libreria “La strada verso l’Olocausto. Una breve indagine sulla storia dell’antisemitismo cristiano” di Derek White. Presentata a Milano da Evangelici d’Italia per Israele a margine dello Yom Haatzmaut 2015, la terza edizione del volume si presenta in veste rinnovata, accompagnata da due firme note dell’ambiente evangelico, Rinaldo Diprose, autore della prefazione, e Marcello Cicchese, cui è stata affidata la postfazione.

«Ciò che non tutti sanno – scrive Diprose, insegnante all’Istituto biblico evangelico italiano di Roma e autore di una tesi di dottorato sul rapporto tra Israele e la Chiesa – è che la causa prima di questo clima di pregiudizio contro Israele è l’antisemitismo teologico. Infatti il cristianesimo storico, avendo avuto la pretesa di rimpiazzare Israele e il suo ruolo nel piano di Dio, ben presto cominciò a mostrare disprezzo verso il popolo a cui doveva così tanto» e nemmeno Martin Lutero, come ricorda White nel suo volume, si discostò di molto da questa linea, creando un clima che avrebbe spinto il popolo tedesco, quattro secoli dopo, «ad accettare la politica di Hitler contro gli ebrei».

La posizione di Lutero fu in realtà solo uno degli elementi, perché «la storia di circa diciannove secoli di antisemitismo cristiano – rileva White nell’introduzione – spicca come una macchia nera sul registro della Chiesa cristiana», un atteggiamento senza il quale «l’Olocausto probabilmente mai sarebbe accaduto».

Nel suo saggio l’autore, con un percorso documentato e a tratti fin troppo sintetico, propone una disamina che parte dai vangeli e attraverso i Padri della Chiesa, le crociate, l’inquisizione arriva a Lutero e al dramma dell’Olocausto, per concludere rivolgendo ai cristiani un “invito al pentimento”.

Nella sua postfazione Marcello Cicchese, analizzando l’antisemitismo da un triplice punto di vista, sottolinea che i “cambi di stato” – teologico, biologico, giuridico – non ne hanno modificato la natura di fondo, ossia l’avversione per gli ebrei: una comune identità che, secondo Cicchese, permette di identificare nella stessa radice l’odio fisico, religioso e gli sviluppi politici sfociati nell’antisionismo.

Da segnalare, in calce al volume, una originale bibliografia dedicata a graphic novel (fumettistica) e letteratura per bambini sul tema.

Il libro:
Derek C. White
La strada verso l’olocausto (III ed.)
The New Thing (PD), 2014
55 pp

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔