Nick Clegg: «Avere fede? Sarebbe la cosa più bella»

By 4 Marzo 2015Esteri

LONDRA – A due mesi dalle elezioni per il rinnovo del Parlamento del Regno Unito, in un’intervista a tutto campo con l’emittente inglese Premier Christian Radio il vice primo ministro e leader del partito liberaldemocratico britannico, Nick Clegg, ha parlato anche della sua ricerca in campo spirituale.

Etichettato come ateo dai media, Clegg ha dichiarato di sentirsi a disagio con con questa definizione, e di rimanere invece aperto alla possibilità di un’esperienza di fede: «a volte penso che avere fede deve essere la cosa più bella. Non è successo a me, o almeno non è successo ancora, ma lo vorrei».

Clegg ha dimostrato poca comprensione verso la “laicità ostentata”: «sono sempre un po’ scettico – ha detto – verso chi agisce con astiosa certezza su qualsiasi tema». Tornando sulla sua esperienza personale, ha rivelato la sua inquietudine nella ricerca dell’approccio giusto verso la spiritualità: «sono convinto che abbiamo un’essenza spirituale – ha argomentato – così come ne abbiamo una fisica, e spero di continuare a cercare, pensare e confrontarmi nella ricerca fino al mio ultimo giorno di vita».

Sul versante sociale il vice primo ministro ha inoltre espresso il desiderio di vedere per i propri figli «un paese dove le persone sono trattate in modo equo, in cui i deboli sono aiutati e non abbandonati, dove non si cambia marciapiede di fronte a persone meno fortunate di noi: una società che, piuttosto, ha come proprio obiettivo raggiungere e aiutare quelle persone».

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔