Gli avvocati canadesi: «No alla facoltà cristiana»

By 26 Novembre 2014Esteri

VANCOUVER – L’ordine degli avvocati della Columbia britannica, in Canada, ha deciso la scorsa settimana di non ammettere tra i suoi ranghi laureati in legge della Trinity Western University, università di stampo evangelico con sede a Langley, vicino a Vancouver. Il portavoce della Trinity University si è detto deluso, ma ha anche dichiarato che il progetto di creare una facoltà di legge rimane in vita.

Risale al dicembre 2012 l’annuncio da parte della Trinity Western University dell’intenzione di aprire una facoltà di legge e l’avvio dei passi necessari. A dicembre 2013 l’Università ricevette un accreditamento preliminare dalla Federazione degli ordini degli avvocati e dal Ministero dell’istruzione e dell’università della Columbia britannica, entrambi favorevoli alla creazione della prima facoltà universitaria cristiana di legge in Canada; nulla osta concesso, precisarono le istituzioni, in quanto “nessuna ragione di pubblico interesse impedisce di farlo”.

La settimana scorsa, però, l’Ordine degli avvocati della Columbia britannica ha convocato i propri membri indicendo una votazione che è stata sfavorevole ai laureati dell’Università cristiana, e quindi ha ribaltato la precedente decisione. L’accettazione sarebbe stata particolarmente importante perché la Trinity Western University ha sede proprio nella Columbia britannica.

Gli Ordini degli avvocati di ogni provincia canadese possono comunque concedere con valutazione autonoma l’approvazione ai futuri avvocati usciti dalla Trinity, e per questo motivo i detrattori dell’Università cristiana hanno dato il via a una campagna per convincere gli Ordini delle varie province a non accettarli. I risultati sono discordanti: gli Ordini dell’Alberta, Nuovo Brunswick, Isola del principe Edoardo, Terranova e Labrador e Nunavut sono per il riconoscimento dei laureati alla Trinity; Manitoba e Saskatchewan tengono la decisione in sospeso, Ontario e Nuova Scozia hanno deciso di non accettarli.

La Trinity University ha prontamente avviato cause legali contro gli ordini che hanno negato l’associazione ai loro futuri laureati. Le revisioni giudiziali delle decisioni prese dalle organizzazioni territoriali sono previste a dicembre.

Secondo la stampa anglosassone cristiana ciò che in alcuni ambienti non renderebbe gradita la facoltà di legge della Trinity University è la considerazione in cui nell’università cristiana è tenuto il matrimonio tradizionale e il timore che gli studenti non siano formati nel rispetto del diritto canadese che fin dal 2005 prevede le unioni omosessuali. [gp]

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔