Malan: «Troppa fretta sul divorzio»

By 21 Novembre 2014Dall'Italia

ROMA – Nella contestata votazione in commissione Giustizia del Senato Lucio Malan ha detto no al “divorzio lampo”. Un voto teso a rimarcare la “perplessità” per una fuga in avanti proposta da una legge confusa che rischia di paralizzare i tribunali e penalizzare la parte debole della coppia.

«Già per decreto – rileva il senatore ed esponente evangelico in una dichiarazione ad Avvenire – si è introdotto il cosiddetto divorzio fai-da-te davanti al sindaco o all’ufficiale dello stato civile, e davvero non si capisce quale fosse la necessità ed urgenza di intervenire per decreto su un tema così delicato. Ora con un emendamento si crea una procedura che elimina la separazione. Si rischia di creare confusione, creando uno sbilanciamento fra matrimonio e divorzio».

Dubbi, inoltre, vengono espressi da Malan sulla soppressione del periodo di separazione, che secondo il senatore «serve a evitare che il divorzio sia l’esito dell’impulso di un momento, penalizzando il coniuge più debole, dal punto di vista emotivo prima ancora che economico. Con tutte queste nuove procedure, paradossalmente, finisce per produrre effetti più duraturi il divorzio dello stesso matrimonio».

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔