La storia del re Davide in un videogame

By 18 Novembre 2014Esteri

LOS ANGELES – Il primo videogame a tema biblico sta per diventare realtà: lo annunciano i due ideatori, i gemelli olandesi Efraim e Ruben Meulenberg, che prevedono la consegna in tempo per le festività natalizie. Ruben, sceneggiatore, ed Efraim, sviluppatore, già noti e apprezzati nell’ambiente dei videogames come Tornado Twins, dopo sette anni di impegno stanno per lanciare “David: rise of a King”, che con i suoi dieci episodi ispirati al primo libro del profeta Samuele sarà il primo capitolo del progetto “The Game Bible series”.

Il progetto è partito, nella miglior tradizione americana, con una raccolta fondi avviata a settembre sul sito Kickstarter; la sottoscrizione si è conclusa “con il botto” – parole dei due programmatori – il 31 ottobre, grazie alla spinta finale data dal sostegno offerto via twitter da Rick Warren: si sono fatti avanti 916 sostenitori, che già 15 giorni prima della scadenza avevano coperto i 35 mila dollari richiesti dagli ideatori per la realizzazione dei primi tre episodi; a fine ottobre il totale raccolto ha sfiorato i 48 mila dollari.

Sul piano dei contenuti, i Meulenberg hanno effettuato un sondaggio presso i potenziali interessati – ragazzi, ma anche genitori ed educatori – che hanno espresso i loro desideri per questa serie di videogiochi, tra cui la richiesta di evitare scene sanguinolente e risvolti frivoli. La richiesta principale, però, è stata quella di produrre un videogame che sia fedele alla Bibbia, e i Tornado Twins in merito danno ampie rassicurazioni agli utenti: per trasformare “libro più amato del mondo in un gioco di qualità” più realistico e preciso possibile hanno arruolato un centinaio di pastori evangelici che si sono offerti volontari come consulenti per garantire l’accuratezza biblica e l’attinenza al quadro storico e sociale dell’epoca, ma anche per testare il gioco insieme alle loro comunità e dare i primi riscontri. Sempre grazie alla disponibilità degli utenti si prevede la traduzione del videogioco in sei lingue, dal coreano allo spagnolo.

L’ultimo sviluppo, comunicato al pubblico nei giorni scorsi, è il responso di Sony, che ha risposto positivamente alla richiesta di valutare la diffusione di “David: Rise of a King” sui dispositivi PlayStation (PS3, 4 e Vita); l’approvazione, in caso vada a buon fine, si aggiungerebbe a quella ottenuta per gli ambienti PC, Linux e Mac e, di fatto, raddoppierebbe le piattaforme su cui il gioco sarà disponibile.

Il sito del progetto: www.thegamebible.com

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔