Uomini e donne secondo Piper

By 17 Novembre 2014Cultura

FIRENZE – Il tema della differenza di genere è oggi oggetto di accesi dibattiti in campo culturale, sociale e scientifico, che creano forti ripercussioni nella società. La battaglia per l’uguaglianza e l’omologazione dei ruoli, presentata dagli ambienti più progressisti come passaggio indispensabile verso la felicità, sembra aver preso una piega inaspettata, creando più problemi di quanti ne abbia risolti, e portando a un’indeterminatezza di ruoli, sensibilità e prospettive interiori. E coinvolgendo in questa situazione di incertezza anche chi basa la sua vita sull’insegnamento evangelico.

Sì, perché il cristiano considera la Bibbia come il punto di riferimento ultimo anche su questo argomento; ma che cosa insegna davvero la Parola di Dio su una questione tanto delicata? Sotto quali aspetti uomini e donne sono essenzialmente uguali, e in quale prospettiva devono venire considerati diversi o addirittura complementari? E queste differenze è giusto influenzino i ruoli in casa, nella chiesa e nella società?

Nel suo ultimo saggio, Quali sono le differenze?, il noto autore evangelico John Piper esamina in maniera sistematica alla luce della Bibbia gli aspetti più significativi e delicati della questione di genere basandosi sulla sua ultratrentennale esperienza di pastore, docente e consulente.

Tenendosi lontano sia dai luoghi comuni delle interpretazioni più tradizionaliste, sia dalle tesi sostenute delle correnti di pensiero più avanzate, Piper non si limita a una esegesi completa e coerente: nel suo saggio si propone di andare oltre, delineando una prospettiva “che soddisfi il cuore oltre che la mente”, convinto che l’unico modo per convincere l’interlocutore sia dimostrare “che qualcosa non è soltanto giusto, ma anche buono. Non è soltanto valido, ma anche di valore; non soltanto corretto, ma anche ammirevole”.

Pubblicato nel 2008, il volume viene proposto in italiano da BE edizioni nella collana “Vita nuova in famiglia”.

John Piper
Quali sono le differenze?
Mascolinità e femminilità definiti secondo la Bibbia
76 pp. – 12 €

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔