Iran, sei anni di prigione a tre pastori evangelici

By 23 Ottobre 2014Chiesa Perseguitata

TEHERAN – Tre pastori evangelici – Behnam Irani, Matthias Haghnejad e il collaboratore Silas Rabani – che già in precedenza avevano rischiato la pena capitale, sono stati condannati a sei anni di prigione da una corte iraniana. La pena verrà scontata presso le prigioni di Zabol per Irani e sull’Isola di Minab per gli altri due.

Lo riferisce il 21 ottobre l’Agenzia Fides aggiungendo che tutti e tre i condannati hanno annunciato ricorso contro la sentenza. Irani aveva già subito una precedente condanna nel 2011 per “azioni contro lo Stato” e “azioni contro l’ordine”.

Andy Dipper, direttore operativo dell’organizzazione Christian Solidarity Worldwide (CSW), ha espresso viva preoccupazione per le condanne comminate ai tre cristiani e anche perché i condannati saranno costretti a espiarle lontano dalle proprie famiglie e dalle proprie città.

«Sollecitiamo il governo iraniano – si legge in un comunicato di CSW pervenuto all’Agenzia Fides – a liberare senza indugio tutte le persone incarcerate per la loro fede. La loro detenzione contravviene le convenzioni internazionali che garantiscono libertà di religione e di credo, alle quali partecipa anche l’Iran». [gp]

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔