Un racconto "valdese" per Massimo Salvadori

By 17 Ottobre 2014Dall'Italia

TORINO – Claudiana pubblica nella collana di narrativa Calamite un racconto dello storico Massimo L. Salvadori: in “Cinque minuti prima delle nove” l’autore ripercorre le vicende di vita di Giacomo, che troppo piccolo perde il padre di fede protestante e viene affidato dalla madre cattolica a un collegio valdese, dove rimarrà fino al momento della scelta universitaria.

Il racconto ha i connotati di una storia vera che si dipana dal 1941 al 1956 seguendo il protagonista nell’infanzia, nell’adolescenza e nella prima giovinezza lungo gli anni della guerra, della lotta partigiana e della ricostruzione. Un lungo periodo difficile in cui Giacomo, privo dell’unica persona che avrebbe potuto aiutarlo a crescere, si trova a dover contare quasi unicamente su se stesso per imparare a formarsi, a diventare uomo e a cercare equilibri interiori.

Massimo L. Salvadori, storico e politico, è professore emerito dell’Università di Torino, ordinario di Storia delle dottrine politiche. Collabora con il quotidiano La Repubblica. Tra le sue molte pubblicazioni: La mano sinistra nella storia italiana (Laterza), L’idea di progresso: possiamo farne a meno? (Donzelli), Democrazie senza democrazia (Laterza).

Il libro:
Massimo L. Salvadori
Cinque minuti prima delle nove
Claudiana editrice, 2014
240 pp – 14,90 euro

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔