Masslo e l’immigrazione evangelica in Italia

By 16 Ottobre 2014Dall'Italia

TORINO – Claudiana pubblica una ricerca sull’immigrazione evangelica nel nostro Paese dedicata a Jerry Masslo, profugo politico sudafricano e predicatore battista ucciso nel 1989 a Villa Literno nel corso di una rapina ai danni degli immigrati impegnati nella raccolta dei pomodori. Fu una morte, quella di Jerry Masslo, che svelò sia la condizione di migliaia d’immigrati fino allora “invisibili”, sia la rilevanza di un fenomeno sociale che rende l’Italia terra d’immigrazione.

Il libro, intitolato “Fratelli e sorelle di Jerry Masslo. L’immigrazione evangelica in Italia”, è a cura di Paolo Naso, Alessia Passarelli, Tamara Pispisa ed è dedicato idealmente «alle sorelle e ai fratelli di Jerry Masslo – ricorda la presentazione -, le migliaia d’immigrati evangelici che nel nostro Paese vivono, lavorano, studiano e confessano la loro fede» cui «dobbiamo anche la progressiva affermazione di un nuovo pluralismo religioso».

Tra gli argomenti trattati nello studio figurano le comunità evangeliche d’immigrati, le dinamiche interne alle chiese protestanti, il movimento d’opinione che portò alla prima legge organica in materia d’immigrazione.

Il libro:
Paolo Naso, Alessia Passarelli, Tamara Pispisa (a cura di)
Fratelli e sorelle di Jerry Masslo. L’immigrazione evangelica in Italia
Claudiana editrice, 2014)
224 pp – 14,90 euro

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔