Torna a casa la Bibbia di Calci

By 15 Ottobre 2014Dall'Italia

PISA – La Bibbia di Calci, opera risalente al 1168, è tornata nella sua sede storica. Conservata negli ultimi anni presso il museo di San Matteo di Pisa, con un delicato trasferimento che ha coinvolto Sopraintendenza, Carabinieri e Guardie giurate è tornata all’interno della Certosa di Calci, nella Val Graziosa, oggi parte del Museo di storia naturale e del territorio dell’Università di Pisa.

Il manoscritto medievale è un codice in pergamena composto da quattro volumi per un totale di oltre settecento carte; era destinato all’esercizio del culto, e risulta tra le opere più antiche dell’area pisana. Commissionata dall’ecclesiastico pisano Gerardus, venne realizzata da magister Vivianus per la scrittura e scriptor Albertus Vulterrensis per le miniature dei capilettera; per antichità e per pregio, viene considerata uno dei capisaldi della storia della miniatura italiana.

Nella sua ritrovata sede l’opera verrà esposta a breve in apposite teche a beneficio dei visitatori del museo.

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔